Furti con scasso alle bombarde, turisti disperati: “nessuna forza dell’ordine è intervenuta”
Furti alle Bombarde. E' emergenza sicurezza. Pochi controlli. Denuncia dei turisti: "non è venuto nessuno"
Ieri pomeriggio due furti aggravati a distanza di poche ore nella zona delle Bombarde e a quanto raccontano i testimoni nessuno delle forze dell’ordine chiamate (polizia, carabinieri, vigili e guardia di finanza), sono intervenuti sul posto. Un primo episodio riguarda il ritrovamento di un borsellino. I proprietari del noto locale Tam Tam si sono ritrovati nella propria autovettura un portafoglio di un uomo austriaco. Sicuramente era stato rubato. I signori Fumagalli hanno chiamato le forze dell’ordine, ma nessuno era disponibile per recarsi sul posto. Polizia, carabinieri, guardia di finanza, nessuno si è fatto vivo, ci raccontano i proprietari del locale, tant’è che lo stesso portafoglio è ad oggi nelle mani dei Fumagalli. Questo ritrovamento risale alle ore 17 00.
Due ore dopo circa, una famiglia di nazionalità francese, si è recata disperata all’interno del locale, cercando di raccontare l’accaduto. Questa famiglia aveva prenotato una panda a noleggio con la quale girava la città. Ieri avevano parcheggiato negli stalli liberi delle Bombarde, ma al loro rientro dalla spiaggia, la macchina era stata aperta. Hanno rubato le valige, non c’era più nulla. Disperati, si sono rivolti al Signor Fumagalli per far si che venissero avvisati i carabinieri o la polizia. Sono state fatte numerose chiamate, non solo in caserma ma anche in commissariato e al comando dei vigili ma nessuno poteva recarsi sul posto. Chiaramente la famiglia francese, in stato di choc non sapeva cosa fare e come comportarsi. I signori Fumagalli hanno cercato insieme a loro in tutta la zona se i ladri avessero lasciato tracce o magari abbandonato le valige una volta che hanno trovato ciò che cercavano, come oggetti di valore o soldi. Eppure, non è stato rinvenuto nulla. Sicuramente i ladri erano esperti e sapevano come muoversi.
“Ciò che è successo ieri, ci sottolinea il signor Angelo Fumagalli, è di una gravità estrema, poichè episodi di furti sono all’ordine del giorno e non è possibile che non ci siano controlli e nessuno tra le forze dell’ordine possa garantire un’emergenza”. Le Bombarde, sopratutto ora che non ci sono nemmeno gli addetti alla sosta che in qualche modo fungevano da deterrente per lo meno dei furti nelle macchine, sono affollatissime nel periodo estivo è necessaria la presenza di una pattuglia o almeno di poter contare sull’intervento di qualcuno delle forze preposte.