“Galleria Cavour”, il progetto contagia Sassari
Tante le attività e le iniziative messe in campo dalla neonata associazione e su WhatsApp il seme germoglia e nasce ora il gruppo “Gallerie di Città.
L’Associazione “Galleria Cavour”, con l’elaborazione dell’innovativo progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana recentemente messo in campo, si proponeva come possibile modello da seguire e applicare all’intera città, ad ogni singola via, piazza e quartiere di Sassari. I soci della “Galleria Cavour” puntavano a diventare portatori sani ed entusiasti di un positivo germe capace di diffondere in città il contagioso amore per la città di Sassari. Un amore che ha preso forma grazie alla competenza e alla creatività degli architetti Walter Dejana e Renata Fiamma, di Lorenzo Sanna, grazie alle competenze del dottor Carlo Sardara, grazie alla sinergica collaborazione di tutti i soggetti in campo. La pulizia dei muri, l’installazione dell’illuminazione artistica, l’accensione delle luci sotto gli occhi di una folla che da tempo non animava gli spazi del centro città sono segnali importanti lanciati alla città. E raccolti dalla città.
«Galleria Cavour è un progetto di riqualificazione urbana, un laboratorio che ambisce a rendere attrattivo e accogliente il centro seguendo anche la via dell’arte, della cultura, dell’architettura con un attento sguardo rivolto al sociale. I risultati e i riscontri ottenuti in questa prima fase del progetto “Galleria Cavour” hanno dimostrato che quel che occorre è fare quadrato, è essere coesi, portando avanti un’idea che può concretamente diventare realtà – spiega Macciocu a nome di tutti gli associati -. Per riportare la gente al centro della città di Sassari dobbiamo lavorare tutti assieme, offrendo opportunità, uno spazio bello e accogliente, attività collaterali e il nostro impegno. Un primo obiettivo è stato raggiunto, ma questo è solo un nuovo punto di partenza. Possiamo, vogliamo e dobbiamo crescere e migliorare ancora».
Attorno al progetto pilota dell’Associazione del presidente Gavino Macciocu, fiore sbocciato sul fertile terreno offerto da una città che vuole vivere, vuole essere vivace e vuole essere “vissuta” dalla gente, sbocciano ora nuovi gruppi di cittadini, espressioni di tute le forme professionali e sociali, che si riuniscono per fare, per proporre, per costruire qualcosa che, a partire dal Natale, dalle sue luci e dai suoi colori, possa rivelarsi utile a tutta Sassari. Su WhatsApp, dopo il primo gruppo di lavoro, discussione e riflessione “Galleria Cavour”, nasce ora quello “Gallerie di Città” (composto dai referenti delle vie cittadine, in continua e costante crescita), mentre l’obiettivo torna a spostarsi sulla gente, sul centro, sulla necessaria esigenza di riportare la gente a vivere il centro. Da questo nuovo e funzionale brain storming generato dal confronto è scaturita la proposta di adottare l’orario continuato in tutti gli esercizi commerciali del centro già a partire da sabato 19 e sino al 24 dicembre 2015.