Garanzia Giovani, ad Alghero iniziano i seminari “Imprendiamoci”

Al via ad Alghero i sostegni per i giovani all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità. La prima edizione è composta da 5 giornate per un totale complessivo di 24 ore, rivolto a 5 ragazzi, numero massimo consentito per edizione, che hanno manifestato la volontà di avviare una loro impresa.

Iniziano oggi (mercoledì) presso la sala Siotto di Via Marconi i seminari “Imprendiamoci”, nell’ambito del programma “Garanzia giovani” al quale sono iscritti quindici giovani tra 18 e i 29 anni inclusi nel programma promosso dall’Amministrazione per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa e al lavoro. La prima edizione è composta da 5 giornate per un totale complessivo di 24 ore, rivolto a 5 ragazzi, numero massimo consentito per edizione, che hanno manifestato la volontà di avviare una loro impresa.

L’iniziativa del Centro servizi per il lavoro –  Csl di Alghero –  e dell’Agenzia Regionale per il lavoro, in accordo con l’Assessorato allo Sviluppo economico per l’accompagnamento alla creazione di impresa, pianificazione e avvio dell’attività imprenditoriale per ragazzi, si compone di tre appuntamenti dedicati a cinque giovani per volta. Il primo dei quali, oggi, alla presenza dell’Assessore Natacha Lampis, affronta le tematiche legate agli aspetti motivazionali, all’idea imprenditoriale, alle modalità amministrative e fiscali dell’avvio di un’attività, ai finanziamenti utili e al piano d’impresa.

“L’Assessorato è da diverso tempo impegnato in una serie di progetti che diffondano nelle nuove generazioni la cultura d’impresa, che creino le condizioni per affiancare quelle esistenti e soprattutto che sostengano e alimentino quelle nuove – spiega.  La collaborazione con L’agenzia Regionale del lavoro – aggiunge l’Assessore – fa parte di un accordo stipulato da diversi mesi e i seminari imprendiamoci rappresentano l’attuazione dei primi strumenti di diffusione della cultura imprenditoriale, stabiliti e concordati nell’accordo stesso, compresi in un progetto strategico molto più esteso”.

Per Massimo Temussi, Direttore generale dell’Agenzia Regionale per il lavoro “l’avvio di corsi che favoriscono l’imprenditorialità rappresenta, in un mercato del lavoro flessibile, una fondamentale politica attiva di cui la Sardegna ha grande bisogno per permettere a giovani e meno giovani di avere e conoscere una reale opportunità di creare il proprio futuro. La collaborazione fra istituzioni regionali e locali permette di creare una politica realmente calata sulle esigenze specifiche di un territorio sempre in linea col piano regionale di sviluppo”.

Inoltre, a partire dal primo marzo, coloro che sono iscritti al programma garanzia Giovani e che hanno effettuato questo percorso di accompagnamento possono accedere al Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment che mette a disposizione 114,6 milioni di euro per sostenere le iniziative di autoimpiego e autoimprenditoria dei giovani NEET, offrendo l’opportunità di accedere a finanziamenti agevolati a tasso zero.

L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di Gestione dei PON UE “Iniziativa Occupazione Giovani” e “Sistemi di politiche Attive per l’Occupazione”, e sarà gestita da INVITALIA che si occuperà dell’istruttoria e della valutazione delle richieste.

 

16 Marzo 2016