Garanzia Giovani, incontro con gli studenti
Nell’Auditorium dell’Ipia davanti a decine di studenti i fautori del Progetto Giovani, indirizzato a ragazzi fra i 15 e i 29 anni, hanno spiegato l’iniziativa promossa dalla Regione Sardegna.
Un’occasione di conoscenza e scambio d’idee quella svoltasi ad Alghero nell’Istituto Superiore delle Professionali, fronte Ospedale Civile. Presenti all’incontro l’Assessore regionale al Lavoro Virginia Mura, il sindaco Mario Bruno, il presidente della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini e il personale regionale che si occupa attivamente della promozione del Piano Italiano per l’occupazione.
“La stampa in questi mesi ha erroneamente scritto che questa sia un’opportunità per tutti di trovare lavoro – dichiara Mura – ma non è così. Il Progetto è rivolto esclusivamente a giovani disoccupati, neo laureati o neo diplomati, che non abbiano più di 29 anni d’età. Le aziende richiedono giovani preparati o da formare per dare loro un’occasione di crescita all’interno delle loro imprese. Corsi quindi mirati tenendo conto della domanda sul mercato e delle caratteristiche individuali dei soggetti coinvolti.”
“I soldi ci sono, ne prendiamo atto – afferma Sini – ma la possibilità di entrare in un azienda non è un punto di arrivo, bisogna meritarsi la permanenza nell’impresa che ti prende e questo lo potete e dovete fare solo voi ragazzi. Puntate sulla vostra crescita culturale e professionale, la competitività è forte e, inutile negarlo, solo i migliori e i più motivati vanno avanti e si affermano in un mercato del lavoro altamente competitivo come quello di oggi.”