Gas e fibra ottica ad Alghero, a breve l’inizio dei lavori
La città si mette al passo coi tempi. Entro fine mese partiranno i lavori per la costruzione della rete del gas e del posizionamento dei cavi per la banda ultra-larga.
Dovrebbero partire entro la fine di gennaio i lavori che permetteranno ad Alghero di avere, dopo anni di attesa, una propria rete del gas. L’investimento si aggira intorno ai 17 milioni di euro, finanziati dalla Regione e dalla cooperativa vincitrice dell’appalto, l’emiliana Cpl Concordia, la quale gestirà anche il servizio di distribuzione per i prossimi dodici anni. La rete sarà lunga, in totale, circa 87 chilometri e collegherà non solo Alghero, ma anche le borgate e Olmedo. In attesa del metanodotto, opera sulla quale pende più di un dubbio, la rete trasporterà nelle case degli algheresi il Gpl.
Ma c’è di più. Gli scavi, che coinvolgeranno molte zone della città e si dovranno concludere salvo imprevisti entro l’anno, permetteranno anche il posizionamento del cavidotto per la banda ultra-larga. Oltre al gas, quindi, Alghero avrà anche una rete internet più veloce e al passo col resto d’Italia.
L’assessore ai lavori pubblici Gianni Cherchi commenta così sulle pagine de La Nuova: «Si tratta ti un progetto partito da molto lontano, ma che si era arenato per motivi di ordine finanziario e burocratico. Ora però tutto si è risolto e siamo pronti a inaugurare i cantieri. La città si mette al passo coi tempi: questa è davvero un’opera pubblica di grande importanza per il miglioramento della qualità della vita, con indubbi benefici dal punto di vista del risparmio energetico».