Gavino Manca: “I Comuni denuncino il Pdl e Berlusconi”

«I Comuni della Sardegna denuncino il Pdl e Berlusconi per la lettera ingannevole con cui invitano i cittadini a richiedere il rimborso dell’IMU». Lo chiede il consigliere regionale del Partito Democratico, Gavino Manca, candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi. «Consegnando quella lettera di propaganda elettorale ai cittadini e mascherandola da comunicazione istituzionale, il Pdl ha generato molta confusione fra le tante persone oneste che, rispettose delle leggi e con grande sacrificio, hanno pagato regolarmente l’Imu nel 2012», prosegue Manca.

«Questa enorme confusione si ripercuoterà negativamente sulle Amministrazioni comunali, che saranno costrette a spiegare a migliaia di contribuenti le false promesse dell’ex presidente del Consiglio. Restituire l’Imu pagata dai cittadini nel 2012 non solo è un errore dal punto di vista politico e amministrativo, ma è concretamente impossibile perché non esiste una copertura finanziaria adeguata a supportare una manovra di questo tipo», precisa ancora l’esponente del Partito Democratico.

«La questione Imu è una questione seria, che non può essere relegata a semplici boutade elettorali, ma va affrontata in maniera responsabile. Il Pd crede che l’Imu vada rivista, e trasformata in una imposta più equa, più progressiva, tenendo conto degli immobili di minor pregio e dei redditi familiari bassi, cercando in questi casi di abolirla, e per caricando di più sui grandi patrimoni immobiliari».

21 Febbraio 2013