Gay Pride 2013: iniziano gli appuntamenti della ‘Queeresima’
Presentato il programma del Gay Pride 2013, manifestazione a difesa dei diritti di Gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender, organizzata dall’associazione culturale Arc con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Provincia. Saranno 40 giorni antecedenti all’appuntamento del 28 giugno in cui migliaia di persone prenderanno parte alla marcia al Poetto di Cagliari scatenandosi in balli, danze e musica ritmica a manetta.
Quaranta giorni di “Queeresima”, antecedenti alla conclusione di Giugno, in cui troveranno spazio una ventina di appuntamenti, a partire da domani Giovedì con tre proiezioni al Centro di documentazione e studi delle donne, in via Lanusei a Cagliari. finalizzati ad analizzare e capire i diritti dei ‘diversi’. Venerdì si continua con ‘Homocaustò, per ricordare le vittime omosessuali delle deportazioni naziste. Appresso, esattamente sabato 18, si svolgerà la fiaccolata per le vittime dell’omofobia e transfobia lungo il tragitto lungo Piazza Palazzo, Bastione San Remj, via Manno, Piazza Savoia e Piazza San Sepolcro.
Nella manifestazione del 2012 furono seimila i partecipanti alla sfilata del Poetto. Per l’appuntamento del 2013 sono previsti arrivi di gran lunga superiori da tutta Italia e da molteplici nazioni europee. I dati confortanti sono desunti dalle prenotazioni agli Hotels e Bed & Breakfast.