Gds PortoTorres- Briante 84 Cantù 48-59
Il GSD Porto Torres esce sconfitto dal campo di Olmedo nella prima giornata della Serie A di basket in carrozzina, per mano della Unipolsai Briantea84 Cantù.
A fine partita il tabellone segna il punteggio di 59-48 per i vice-campioni d’Italia che, quindi, portano i primi punti alla propria classifica, rispettando i pronostici. Buona prova, comunque, per i turritani, che hanno messo in campo una buona intensità.
Prime battute di studio tra le due squadre, poi sono gli ospiti a prodursi in un piccolo allungo. Sospinti da Choudhry, i brianzoli arrivano al +5, (9-4), quando mancano 4’ al termine della prima frazione. Il GSD appare leggermente contratto, sbaglia qualche conclusione tutto sommato agevole, mentre qualche altro pallone viene sputato dal ferro. Ma non si disunisce e trova ben presto il bandolo della matassa. Sei punti consecutivi di Scott lanciano il controbreak dei padroni di casa e sono Ruggeri ed Edwards a proseguire il parziale (11-0), che vale il 15-9 a 1’ dalla prima sirena. Il periodo si chiude, poi, sul 15-12, con una tripla del canturino Bell.
In avvio di seconda frazione è Cantù a riprendere in mano le redini del gioco, con i canestri dai 6,75 di Bell e Ruiz Jordan. Il parziale dell’Unipolsai è di 11-0, con il GSD che rimane a secco per quattro minuti e mezzo. A 5’52” il tabellone segna il punteggio di 23-15 per gli ospiti e coach Cappellini è costretta a chiamare timeout. Al rientro in campo la Briantea tocca il suo massimo vantaggio, +10 (27-17), poi c’è la reazione dei turritani, che chiudono la frazione in crescendo. Puggioni, capitan Edwards ed una bellissima azione Scott-Bates riavvicinano i padroni di casa fino al 25-29 dell’intervallo.
Botta e risposta tra le due formazioni nel terzo quarto, con la Briantea che riesce ad allungare leggermente con un gioco da tre punti di Bell a metà frazione, che vale il 42-33 canturino. Il periodo si conclude poi con un’alternanza nei canestri, sul 48-40 brianzolo.
Nell’ultimo quarto cinque punti consecutivi messi a segno da Bell riportano Cantù alla doppia cifra di vantaggio (53-42 a 8’58” dalla fine) ed il GSD non riesce più a reagire. Per tanti minuti entrambe le squadre non vanno a canestro e la prima a sbloccarsi è proprio la formazione ospite che, a poco più di 3’ dall’ultima sirena si porta sul massimo vantaggio della gara, +15, sul 59-44. La gara termina sul 59-48.