Gemellaggio tra Parchi: sabato la firma dell’atto

Il gemellaggio tra il Parco regionale di Porto Conte e il Parco del Garraf facente parte della rete dei parchi della Diputació de Barcelona previsto per domani, oltre che sugellare con un atto ufficiale la lunga collaborazione istituzionale e operativa con le aree protette della provincia di Barcellona, sarà anche l’occasione per la prima uscita pubblica in sinergia tra il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta di Capo Caccia Isola Piana.

Per l’occasione infatti, quest’ultima libererà un tartaruga “Caretta caretta”. Una liberazione che rappresenta anche un omaggio al presidente della Diputaciò de Barcelona Salvador Esteve i Figueras. Saranno infatti il Sindaco di Alghero Stefano Lubrano nella sua veste di presidente del Parco Regionale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia insieme al presidente catalano Salvador Esteve ad effettuare la liberazione nelle acque della baia di Porto Conte domani mattina intorno alle 12,30.

La tartaruga “Caretta caretta” che verrà rilasciata era stata recuperata da diportisti presso Poglina nel mese di aprile. L’esemplare, chiamata Bruca dal suo giovanissimo soccorritore, dopo un primo esame diagnostico effettuato dal veterinario dell’AMP di Capo Caccia – Isola Piana, era stato trasferito nel Centro di Recupero per tartarughe marine del Parco Nazionale dell’Asinara dove, curata con antibiotici, ha raggiunto la completa riabilitazione dall’infezione polmonare che l’aveva colpita.

30 Agosto 2013