Gianluca Leoni il vincitore della VI edizione del Challenge “Riviera del Corallo”
La gara, valevole come ultima tappa di campionato italiano di specialità, ha incoronato campione italiano Donato Argese, ottavo assoluto, che ha bissato il successo dello scorso anno riuscendo a spuntarla sul suo avversario Nicolò Pezzuto. Assegnato anche il tricolore della categoria femminile, vittoria per Filomena Palumbo.

E’ stato Donato Argese, pilota della Fasano Corse su Radical SR4, a laurearsi campione italiano nella sesta edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo, ultima tappa della competizione tricolore che si è corsa al Kartodromo- Pista del Corallo. Il pugliese è riuscito ad avere la meglio sul conterraneo leccese, Nicolò Pezzuto, giunto quindi secondo e sesto assoluto. Nella categoria femminile tricolore per la lucerina Milena Palumbo del Team Vesuvio su Viali che ad Alghero ha confermato il suo primato.
La classifica assoluta vede al primo posto Gianluca Leoni, pilota del Team Autoservice Sport su Mitsubishi Evo IV, seguito da Lorenzo Ruiu su KartCross, sempre del Team Autoservice Sport. Sul terzo gradino del podio si sistema Antonio Piana su Renault 5 GTT. Quarta e quinta posizione per i due piloti della Tandalò Motorsport, Giovanni Beccu e Quirico Beccu, entrambi su Kart Cross. Nella classifica scuderie, vittoria per il Team Autoservice Sport seguito da Abc Motorsport e dalla Tandalò Motorsport. Il mal tempo ha sicuramente condizionato la gara che ha visto la disputa di due delle tre manche previste.
Soddisfazione da parte del Team Alghero Corse, organizzatore della gara. “E’ stato complicato all’inizio ma ci siamo riusciti. Il mal tempo di questa mattina non faceva ben sperare e a tratti ci ha accompagnato per tutta la giornata. Alla fine possiamo ritenerci soddisfatti di aver portato a termine la gara, anche se con due manche su tre. Per noi è un orgoglio che il titolo italiano si assegni proprio qui ad Alghero. Complimenti ai campioni italiani e al vincitore assoluto di questa sesta edizione. Ringrazio tutti i piloti e coloro che hanno collaborato sia in pista che fuori. Un ringraziamento al Direttore di Gara, Guido Omodei”.
“E’ stata una gara tirata fino all’ultimo giro, è stata davvero una grande soddisfazione per me. Un duello tutto salentino che mi ha visto alla fine vincere il titolo. E’ stato tutto molto bello” “Sono contentissima per questa vittoria – ha dichiarato, la neo campionessa italiana, Filomena Palumbo. Ringrazio il mio team e la mia famiglia. E’ stata una gara difficile oggi con questo tempo ma da bravi campioni non abbiamo mollato nulla. Un ringraziamento anche al Team Alghero Corse”.
“Sono contento dopo tanto lavoro è arrivato un risultato positivo che premia i sacrifici fatti – ha dichiarato, Gianluca Leoni vincitore di questa sesta edizione”. La cerimonia di premiazione è stata condotta da Maria Pintore. Va così in archivio questa sesta edizione del Challenge “Riviera del Corallo”, organizzata dal Team Alghero Corse in collaborazione con l’ACI Sassari e il Comune di Alghero e Fondazione Alghero e con l’apporto di altri enti e sponsor.
Autore della foto: Luca Piga