Gianni Marilotti torna con “L’errore”
Delitti, colpi di scena e depistaggi in una Cagliari, mai citata, che fa da sfondo alla vicenda. Si tinge di giallo “L’errore”, il nuovo romanzo di Gianni Marilotti edito da Il Maestrale, che sarà presentato a Cagliari il 16 marzo alle 17.30 al Minimax del teatro Massimo, in viale Trento.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Giovanna Caltagirone, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Cagliari, l’attore Giacomo Casti, e la cantante e attrice cagliaritana Clara Murtas alla quale sarà affidata la lettura di alcuni brani tratti dal romanzo.
Il libro arriva dieci anni dopo “La quattordicesima commensale” (Il Maestrale, 2003) che valse al Marilotti due importanti riconoscimenti nazionali, il Premio Calvino nel 2004 e il Premio Rusconi nel 2005 . Lasciati gli scenari storico politici degli anni di piombo, mirabilmente ricostruiti nell’opera d’esordio, lo scrittore stavolta s’immerge nelle atmosfere mediterranee del capoluogo sardo.
L’architettura dell’intreccio, complessa ma godibile e scorrevole, inchioda il lettore in un crescendo di complicanze che dilatano e stringono il campo creando un effetto palpitante. Alle sequenze narrative si alterna il diario di Filippo Mò (personaggio affetto da disturbi della personalità) e la sua vita fatua e creativa, che fugge al disagio della realtà, tesa ad inseguire le voci di una città in cui ogni luogo ha un sussurro, un respiro, uno sguardo e ogni quartiere si staglia sino a materializzarsi spiritualmente.