Giornalismo, 10 alunni del Liceo Fermi agli Science Camp
Dieci ragazzi del Liceo Scientifico di Alghero sono stati selezionati per partecipare ai campi estivi nei migliori centri di Ricerca della Sardegna.
Dieci ragazzi del Liceo Fermi di Alghero sono stati selezionati per partecipare ai campi estivi nei migliori centri di Ricerca della Sardegna per attività di giornalismo scientifico. I giovani prenderanno parte a dei veri e propri stage nei laboratori di Porto Conte Ricerche (Alghero), CRS4 (Pula) e Centro Marino Internazionale (Torregrande). In gruppi di 16, dove per la par condicio il gruppo è rigorosamente rappresentato per il 50% da ragazze, si cimenteranno, immersi nella scienza a fare giornalismo scientifico.
Gli alunni si impegneranno su un percorso conoscitivo basato sull’esperienza, che prevede visite ai laboratori, partecipazione ad incontri con i ricercatori, con la possibilità di realizzare audio e video interviste e riprese fotografiche. «Il metodo utilizzato all’interno dei Science Camp – ha spiegato la Prof.ssa Costantina Cossu ( D. Ambassador Scientix for Italy) – è quello del learning by doing, adottato per favorire l’apprendimento attraverso la relazione diretta con gli ambienti di ricerca operanti sul territorio e la partecipazione attiva dei ragazzi».
I campi estivi, della durata di una settimana ciascuno, intendono favorire la comprensione della complessità della scienza e della tecnologia e fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a tradurre quella complessità in una comunicazione accessibile e divulgativa. L’attività che ha l’obiettivo di divulgare la cultura scientifica e tecnologica è promossa da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio. Gli alunni soggiorneranno nei campi dove all’aspetto scientifico si unirà l’aspetto ludico, potranno fare amicizie, scambiare e condividere sogni e idee con i ragazzi provenienti da differenti parti della Sardegna.
Ogni campo si concluderà con la realizzazione di un articolo giornalistico di divulgazione scientifica e un video reportage che abbiano per oggetto la presentazione del Centro di ricerca. L’elaborato finale verrà pubblicato sul sito di Sardegna Ricerche e diffuso sui canali social di Sardegna Ricerche. «Nel corso della permanenza al campo estivo, – ha proseguito la Prof.ssa Cossu- i ragazzi verranno affiancati da due figure di riferimento: un Tutor di supporto responsabile del percorso teorico-conoscitivo e un Tutor di laboratorio responsabile dell’accoglienza al centro di ricerca».
«Si spera che l’esperienza porti i nostri allievi alla comprensione della complessità della scienza e della tecnologia in quanto si pone come obiettivo anche quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a tradurre quella complessità in una comunicazione accessibile e divulgativa. Sicuramente torneranno a casa più ricchi e motivati e pronti ad affrontare nuove sfide» – ha concluso l’insegnante.