Giornata della Donna, evento conclusivo al Quarter
Domani, venerdì 11 marzo, si terrà la tavola rotonda “L’8 Insieme – La strada verso una piena uguaglianza - ”. L’incontro sarà inoltre occasione per visitare la mostra fotografica dal titolo “Ritratti” allestita dagli studenti del Liceo Artistico di Alghero incentrata sul tema della donna.
Domani, venerdì 11 marzo è in programma l’attività conclusiva del calendario di iniziative realizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato Pari Opportunità – per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. L’appuntamento è presso la sala conferenze del Quarter alle 18,00 con la tavola rotonda “L’8 INSIEME – La strada verso una piena uguaglianza – ” nel corso della quale Confartigianato, Confart, associazione Si fa così 2.0, Rete delle Donne, Commissione Pari Opportunità regionale, si confrontano su due livelli: da una parte la presentazione dei problemi che costituiscono ancora oggi questioni da risolvere, concrete manifestazioni di mancata uguaglianza e di mancato riconoscimento dei diritti delle donne; dall’altra le questioni legate al sostegno e al rilancio dell’occupazione e del welfare femminile, con risvolti anche sulla questione della rappresentanza nei luoghi dove si decide e quella della promozione della cultura di genere.
Il tema dell’uguaglianza verrà affrontato con un analisi di alcuni degli ambiti di intervento più importanti: il lavoro e il welfare femminile, le mancate garanzie nello sport, la questione della tutela nelle esperienze di violenza, il quadro delle azioni e delle collaborazioni in campo. “Dal tavolo – spiega Natacha Lampis, Assessore con delega alle pari opportunità – arriveranno proposte concrete sulle cose da fare, attraverso la definizione di un agenda di lavoro in cui verranno definiti i passi concreti sui quali siamo pronte ad impegnarci e che vogliamo portare avanti a livello territoriale”.
L’incontro sarà inoltre occasione per visitare la mostra fotografica dal titolo “Ritratti” allestita dagli studenti del Liceo Artistico di Alghero incentrata sul tema della donna. Partecipano al dibattito Annamaria Serra, presidente della Confart Alghero, Maria Carmela Folchetti, presidente regionale di Confartigianato, Francesca Brembilla, associazione Si fa così 2.0., Speranza Piredda, presidente associazione Rete delle Donne, Silvia Acunzo, Commissione Pari Opportunità Regionale. Coordina Natacha Lampis – Assessore Pari Opportunità del Comune di Alghero.