Giornata di autovalutazione biomedica
In occasione della Giornata di autovalutazione delle attività svolte nel triennio 2010-2013, la Scuola di Dottorato in Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari propone per venerdì 18 ottobre una lettura magistrale sul tema “Meccanismi attenzionali: aspetti cognitivi e basi neurobiologiche”, a cura del Prof. Leonardo Chelazzi dell’Università degli Studi di Verona. Il Convegno, giunto alla VII edizione, si terrà alle ore 10.00 nell’Aula A del Complesso Biologico, in viale San Pietro 43/b.
Interverranno all’incontro il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Prof. Attilio Mastino, la Prof.ssa Franca Deriu, Direttore della Scuola di Dottorato, la Prof.ssa Ida Mura, Presidente della Struttura di Raccordo della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Prof. Andrea Montella, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e l’Onorevole Sergio Milia, Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna. I lavori saranno coordinati dal Prof. Eusebio Tolu dell’Università di Sassari.
Alle ore 11.00 il Prof. Leonardo Chelazzi del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’Università degli Studi di Verona terrà una lezione sull’attenzione visiva selettiva, in cui presenterà una panoramica di alcune delle più attuali conoscenze scientifiche in materia e fornirà una descrizione in termini di attività neuronale della percezione visiva. Verranno anche descritte osservazioni sperimentali sulla natura molteplice dell’attenzione visiva selettiva.
“Siamo molto lieti di ospitare il Prof. Chelazzi in occasione della nostra VII Giornata di autovalutazione — dichiara il Prof. Eusebio Tolu — Giornata che offre anche la possibilità ai protagonisti della Scuola, i dottorandi, di presentare una vetrina dei prodotti della ricerca. I lavori, realizzati sotto forma di poster, verranno esaminati da una commissione di docenti, i quali potranno discutere con i dottorandi e con i loro tutor sui risultati degli studi portati avanti. Questo appuntamento, che si ripete con successo da diversi anni, è molto importante per fare un bilancio sul percorso intrapreso e per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi formativi della nostra Scuola” prosegue Prof. Tolu .
Alla Scuola, articolata in nove indirizzi, sono iscritti 65 dottorandi, 22 dei quali stanno per concludere l’iter formativo e si apprestano a conseguire il titolo di Dottore di ricerca. Le metodologie utilizzate spaziano dal ricerca preclinica a quella clinica e a quella applicata.