Giornata di intenso lavoro per la Guardia Costiera di Porto Torres

Interventi degli uomini della Capitaneria nel tratto di mare della Vignaccia nel comune di Castelsardo e nelle acque antistanti il porticciolo dell'Ancora nel comune di Stintino

Nella giornata di ieri (martedì), la Sala Operativa della Capitaneria di Porto Torres è stata allertata per la presenza di un’unità a vela tipo catamarano che, a causa del forte vento di grecale, ha rotto la cima dell’ancora andandosi ad infrangere sugli scogli nel tratto di mare della Vignaccia nel comune di Castelsardo. Sul posto è giunta un’imbarcazione specializzata nella ricerca e soccorso in mare e una pattuglia via terra dal vicino Ufficio Locale Marittimo di Castelsardo.  Gli uomini della Capitaneria, una volta constatato che la barca infrantasi sugli scogli era rimasta semiaffondata e accertata l’assenza di persone a bordo e di inquinamento marino, hanno rintracciato il proprietario diffidandolo alla rimozione del relitto. L’attività di monitoraggio continuerà incessantemente nei prossimi giorni sino al recupero del natante.

Sempre martedì, nel tardo pomeriggio, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres, in seguito ad una segnalazione, ha inviato una Motovedetta CP 810 nelle acque antistanti il porticciolo dell’Ancora nel comune di Stintino per aiutare una persona a bordo di un piccolo gommone rimasta in balia delle onde. L’unità della Guardia Costiera, specializzata nell’attività di ricerca e soccorso, ha scortato, insieme ad un altro diportista, il gommone in sicurezza nel porto di Stintino.

9 Settembre 2015