Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: iniziative ad Alghero

Quattro giornate interamente dedicate alla cultura, all'educazione e al rispetto del prossimo con tavole rotonde, testimonianze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e musicali, reading di poesie e convegni

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Alghero e il Comitato Unico di Garanzia, insieme a numerose associazioni locali, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2018 presentano un ricco calendario di eventi aperti alla partecipazione del pubblico. Quattro giornate interamente dedicate alla cultura, all’educazione e al rispetto del prossimo con tavole rotonde, testimonianze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e musicali, reading di poesie e convegni. Di seguito e in allegato il programma completo delle manifestazioni previste ad Alghero.

25 novembre

RETE delle DONNE di ALGHERO | ore 12, via Pola (Fertilia): inaugurazione del Centro di ascolto per donne vittime di violenza.

FIDAPA | ore 18, Torre di san Giovanni (Largo San Francesco): tavola rotonda “Un cerchio contro la violenza”, testimonianze di donne. Rivolta a tutte le donne che vorranno, liberamente e con semplicità, raccontare le loro storie, riferire le loro riflessioni, i loro pensieri, leggere dei brani sulla violenza contro le donne.  Parteciperà alla serata Neria De Giovanni, che parlerà del suo libro “Tacita Muta. La Dea del silenzio”.

SOCIETÀ UMANITARIA | ore 18.30, Teatro Civico: proiezione del film L’Affido: una storia di violenza.

NOBENTO | ore 20.45 Teatro Civico: “AMA PER SEMPRE”, musiche e parole con Raimondo Dore Trio; in anteprima mondiale “PAOLO E FRANCESCA”, live performance.

26 novembre 

BIBLIOTECA SAN MICHELE | ore 18.30, Biblioteca Sa Michele: conferenza “Il sacrificio di Dafne. La violenza di genere tra psicologia e mito”. In biblioteca sarà inoltre esposta una bibliografia sull’argomento.
SOCIETÀ UMANITARIA | ore 18.30, Teatro Civico: proiezione del film La Bella e le Bestie.

2 dicembre

IMPEGNO RURALE | ore 18.30, Biblioteca dell’Associazione Impegno Rurale (Santa Maria La Palma): reading di poesia.

7 dicembre

CPO-CUG | ore 18, Sala conferenze Lo Quarter: convegno “Violenza sui luoghi di lavoro”.

Dal 14 novembre la Rete delle Donne di Alghero porta avanti la presentazione del progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole “Parole Ostili” nelle scuole di Alghero. Al Manifesto per la comunicazione non ostile ha aderito anche il Consiglio comunale di Alghero.

24 Novembre 2018