Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, appuntamenti in teatro

L’associazione culturale Les Bruixes presenta la seconda parte di Donna e altre sopraffazioni, un progetto unico diviso in tre momenti diversi, che vuole porre l’accento sul femminile e sul più debole, visto da varie angolazioni.

Dopo il successo dello spettacolo Sette donne sole andato in scena ad ottobre, l’associazione culturale Les Bruixes presenta la seconda parte di Donna e altre sopraffazioni, un progetto unico diviso in tre momenti diversi, che vuole porre l’accento sul femminile e sul più debole, visto da varie angolazioni. In occasione della giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la neonata associazione algherese promuove un appuntamento di sensibilizzazione sulla violenza di genere, che si propone di trattare un tema drammaticamente attuale nelle sue diverse declinazioni cercando un punto di vista non convenzionale, attraverso un molteplice spettacolo teatrale, performativo, filmico ed espositivo.

Giovedì 28 novembre spazio alla proiezione di “La linea sottile” film di Paola Sangiovanni e Nina Mimica nel quale due storie si intrecciano, raccontando due guerre dei primi anni novanta da due diversi punti di vista: quello di Bakira, una donna bosniaca sopravvissuta alle violenze della guerra nella ex-Jugoslavia, e quello di Michele, un ex soldato italiano di una missione internazionale di pace in Somalia, il cui contingente è stato responsabile di violenze contro la popolazione civile. Il film, patrocinato da Amnesty International, sarà proiettato in forma gratuita con la collaborazione della Società Umanitaria.

Venerdì 29 novembre sempre al Teatro Civico va in scena uno spettacolo teatrale che racchiude l’installazione “Shattered Mirrors”, dell’eclettico artista algherese Aaron Gonzalez, l’ interpretazione del testo teatrale drammatico “A Nina”, sullo sfruttamento sessuale delle giovani donne vittime della droga e dei “compratori” dei loro corpi, di Federico Pacifici, interpretato dal grande Ignazio Chessa e a finire l’opera di teatro danza “FAME” di Dario La Stella e Valentina Solinas, che affronta in modo originale il tema della violenza di genere a cura di Senza Confini Di Pelle con Valentina Solinas e Dario La Stella.

Il film “La linea sottile” sarà proiettato il 28 novembre al Teatro Civico di Alghero, la mattina alle 11:30 per gli studenti delle scuole cittadine e la sera alle ore 20:30. Invece lo spettacolo teatrale che racchiude l’installazione, il testo teatrale e l’opera di teatrodanza andrà in scena il 29 novembre sempre al Teatro Civico e sempre con un doppio appuntamento: la mattina per le scuole alle 11:30 e la sera alle ore 20:30. L’intero progetto gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero in collaborazione con la società Umanitaria di Alghero.

25 Novembre 2019