Giornata Mondiale del Diabete, appuntamento all’ospedale Marino
Quando si parla di diabete, si parla ormai di una malattia che interessa milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione. In questi anni l’incidenza del diabete nel mondo è in progressivo ed allarmante aumento e interessa allo stesso modo uomini e donne ed è in forte incremento tra le persone giovani. Nel nostro Paese le persone che sanno di essere affette dalla malattia diabetica sono almeno 4 milioni. Le cause di questa tendenza sono correlate, in gran parte, ai nostri stili di vita non corretti e all’aumento dei livelli di stress.
La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), rappresenta la più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete. Anche quest’anno il tema stabilito dall’IDF è Educazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete di domani 14 Novembre si terrà ad Alghero, alle ore 15:30, presso la sala d’attesa del Centro antidiabetico dell’Ospedale Marino, l’incontro dal titolo “Nordic Walking e diabete: perché no?”. Curerà l’iniziativa la dottoressa Patrizia Raimondo, laureata in scienze Motorie con indirizzo riabilitativo e preventivo ed adattativo a particolari patologie come diabete, cardiopatie e malattie scheletriche, esperta in fitness metabolico ed istruttore di II livello di Nordic Walking dell’ANWI, della associazione sportiva noprofit “Salute in Movimento”.
Dalle ore 16, presso la Pineta Maria Pia adiacente i parcheggi dell’ospedale sarà possibile partecipare al Corso di Nordic Walking ANWI-INWA – Lezione “BASE”: la dott.ssa Patrizia Raimondo illustrerà l’attrezzatura minima ed il suo utilizzo. I soggetti diabetici che vorranno intervenire potrenno gratuitamente apprendere le basi della tecnica del Nordic Walking. Il numero di partecipanti è limitato, per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 338.4592082 e 3403520065.
Gli incontri riprenderanno alle ore 17:45, presso la sala di attesa del Centro antidiabetico dell’ospedale: si comincerà con il tema “l’Esercizio fisico nel diabetico” curato dalla Dott.ssa Talia Serra, Medico Diabetoloco del Centro antidiabetico di Alghero, proseguendo con “Lo zainetto del Nordic Walker diabetico : alimentazione ed idratazione” a cura della Dott.ssa Domenica Obinu, Nutrizionista del Centro Antidiabetico di Alghero e concludendo con “l’Istituzione di Gruppi di cammino e di nordic walking infrasettimanali nello spazio urbano ed extraurbano di Alghero” a cura della Dott.ssa Patrizia Raimondo, Salute in Movimento, Istruttore ANWI di II livello di Nordic Walking.