Giornate orientamento 2013, un biglietto per il futuro
Anche quest’anno l’Università degli Studi di Sassari si apre alla città nella decima edizione delle “Giornate dell’orientamento”. Da lunedì 15 a venerdì 19 aprile, il Polo bionaturalistico di Piandanna accoglierà famiglie, studenti e docenti delle scuole superiori nell’ambito della manifestazione “Destinazione UNISS – Un biglietto per il futuro“. Tutti i giorni, dalle 9.30 alle 14.00 in via Piandanna 4, il pubblico potrà visitare oltre 35 stand rappresentativi dei servizi offerti dall’Università di Sassari e non solo. Martedì 16 aprile alle 11.00 sono in programma i saluti del Magnifico Rettore.
Nel corso delle cinque giornate, i 13 Dipartimenti dell’Ateneo illustreranno la propria offerta formativa: Agraria – Architettura, Design e Urbanistica – Chimica e Farmacia – Giurisprudenza – Medicina e Chirurgia (Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche) – Medicina veterinaria – Scienze della natura e del territorio – Scienze economiche e aziendali – Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione – Scienze umanistiche e sociali – Storia, Scienze dell’uomo e della formazione. Negli spazi del Polo bionaturalistico, inoltre, troveranno posto il Centro Orientamento Studenti (COS) e il Servizio di counseling psicologico e coaching OrientAzione, organizzatori dell’evento.
Come si evince dal titolo della manifestazione, “Destinazione UNISS – Un biglietto per il futuro”, il tema prescelto per il 2013 è il viaggio inteso come percorso di vita fatto di scelte. E tra le prime scelte, determinanti nella vita di una persona, ci sono sicuramente quelle relative al corso di studi. Accompagnare gli individui in questo difficile compito è uno degli obiettivi del Centro Orientamento dell’Università di Sassari, guidato dalla Delegata del Rettore all’Orientamento Patrizia Patrizi. “Per scegliere è importante ascoltarsi e guardarsi intorno, con curiosità. La vita ci offre tante opportunità, sta a noi renderle concrete!”
Un’altra novità delle giornate dell’orientamento 2013 è la mostra dell’Associazione goliardica turritana, aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 nell’aula A del Polo bionaturalistico di Piandanna. La mostra, che celebrerà il trentennale dell’associazione, sarà inaugurata ufficialmente lunedì 15 aprile alle 19.00. Eccezionalmente, mercoledì 17 aprile l’esposizione rimarrà aperta con orario continuato fino alle 20.00. Molti eventi collaterali, inoltre, si svolgeranno nelle sedi dei Dipartimenti e avranno lo scopo di illustrare alle potenziali future matricole la realtà operativa degli studi e delle carriere a cui si potrebbe accedere seguendo un determinato percorso. Tutti gli appuntamenti sono indicati nel programma dettagliato della manifestazione http://www.uniss.it/documenti/ProgrammaDettagliatoManifestazione2013.pdf
Gli altri stand. Oltre ai Dipartimenti universitari, il Polo Bionaturalistico darà spazio all’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario – ERSU (Servizi mensa e residenze studentesche), l’Università degli studi di Cagliari, i servizi dell’Ateneo di Sassari: Segreterie studenti, Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), l’Ufficio relazioni internazionali (che presenterà l’Erasmus e gli altri programmi di mobilità internazionale), Commissione studenti disabili, Servizio assistenza medica (in collaborazione con l’ERSU), Servizi bibliotecari, Centro Universitario Sportivo (CUS), Forum delle Associazioni studentesche, Associazione goliardica turritana. Ci saranno inoltre l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi e il Conservatorio di Musica Luigi Canepa che proporranno installazioni artistiche e musicali. Avranno un proprio stand anche il Comune di Sassari (Informagiovani, Euro Desk), la Provincia di Sassari (Centro Servizi Lavoro), l’Esercito Italiano (Comando militare autonomo della Sardegna), la Questura di Sassari (Polizia di Stato), i Carabinieri, la Guardia di finanza, il Corpo forestale, il Servizio 118.