Giorno del ricordo, celebrazioni a Fertilia (VIDEO)

Questa mattina a Fertilia, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, si sono tenute le celebrazioni del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata.

Il 10 febbraio in tutta Italia si celebra il “Giorno del ricordo”,  per non dimenticare gli italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945. Una giornata in memoria di tutte quelle persone gettate nelle cavità carsiche, le cosiddette foibe, per volere del maresciallo Tito e dei suoi partigiani, in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenza italiana in Istria e Dalmazia. Un genocidio che non teneva conto di età, sesso e religione, riconosciuto ufficialmente nel 2004 con la legge numero 94.

La giornata non è solo dedicata alle vittime delle foibe, ma anche alla grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all’esodo, a lasciare case e ogni bene per fuggire con ogni mezzo in Italia dove furono accolti con diffidenza. La ricorrenza è stata celebrata questa mattina a Fertilia, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio. Dopo la messa e la successiva benedizione delle corone d’alloro, si è proceduto alla deposizione delle corone in piazza San Marco, proprio davanti alla colonna commemorativa dell’Esodo Istriano con la statua del Leone di San Marco.

Redazione, 10 Febbraio 2015