Giovanni Diana è il nuovo priore della Confraternita stintinese

L'ex primario di Fisiatria all'ospedale Marino di Alghero porterà per un anno lo stendardo della Confraternita. Sabato sera successo per la sagra del pesce e per lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

È Giovanni Diana il nuovo priore della Confraternita della Beata Vergine della Difesa. La sua elezioni, 101 voti su 121 votanti, ieri ha trovato d’accordo la maggioranza dei confratelli riuniti nella sede di via Sassari. Per un anno sarà lui a portare lo stendardo della Confraternita. L’elezione del priore ha segnato la conclusione delle manifestazioni per i festeggiamenti della patrona stintinese.

Classe 1948, medico in pensione, già primario di Fisiatria all’ospedale Marino di Alghero, per il nuovo priore sono in programma già due impegni ufficiali. Il primo, in qualità di ospite, sarà nei prossimi giorni per la la festa di Pozzo San Nicola e, poi, prima uscita ufficiale a ottobre per la festa del Rosario. Dopo la messa e la processione il priore uscente, Franco Gadau, ha passato al nuovo la cappa color granata e la bandiera del sodalizio stintinese, tra gli applausi dei fedeli presenti nella chiesa parrocchiale. Quindi l’obriere uscente e il nuovo hanno salutato i cittadini con una degustazione di vino e biscotti sardi nella piazza del Municipio. Sabato sera la sagra del pesce, sulla piazza dei Quarantacinque, ha richiamato un pubblico numerosissimo.

Grande successo per le orate arrostite dai volontari del comitato che hanno servito succulenti portate accompagnate da un buon vino bianco. Divertimento in piazza e balli con Gavino Ruggiu e la sua band che hanno allietato stintinesi e ospiti con “Musica di tutti i tempi”. Sempre sabato notte, poi, in tantissimi si sono assiepati sui bastioni del lungomare Cristoforo Colombo per assistere allo spettacolo piromusicale, con i fuochi d’artificio lanciati dalla diga foranea del porto di Tanca Manna e accompagnati da effetti laser e proiezioni di immagini.

Redazione, 14 Settembre 2015