Giovedì 28 febbraio veglia di preghiera per Papa Benedetto XVI

Giovedì 28 febbraio, alle ore 19.30, in tutte le Cattedrali delle dieci diocesi della Sardegna verrà celebrata contemporaneamente una veglia di preghiera per papa Benedetto XVI. Ad Alghero la funzione si svolgerà nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione e sarà guidata dal Vescovo Mauro Maria Morfino. Alle ore 20 dello stesso giorno il pontefice lascerà ufficialmente l’incarico affidatogli il 19 Aprile del 2005, come comunicato nella Declaratio dello scorso 11 Febbraio.

La decisione è stata presa durante l’ultimo incontro della Conferenza Episcopale Sarda, tenutosi il 12 Febbraio, durante il quale tutti i Vescovi hanno espresso sincera e convinta condivisione delle ragioni che lo stesso Santo Padre ha manifestato nel darne l’annuncio.

“I presuli sardi – si legge nel comunicato ufficiale – riconoscono in esse lo spessore della sua fede e dell’atteggiamento interiore con cui ha sempre vissuto l’altissimo mandato di supremo pastore della Chiesa, scevro da ogni falsa retorica, da qualunque cedimento alle facili suggestioni del potere mondano, unicamente teso ad essere “umile e semplice lavoratore nella vigna del Signore”, come disse presentandosi al mondo subito dopo la sua elezione. Il gesto è di altissimo significato evangelico ed ecclesiale, un autentico atto di magistero della vita, con cui suggella i suoi otto anni di pontificato. Il suo gesto, nel pensiero dei vescovi, è un ennesimo ed estremo atto di fedeltà a Dio e di amore alla Chiesa”.

Nella diocesi di Alghero-Bosa tutte le altre parrocchie esterne alla zona di Alghero celebreranno comunitariamente la medesima veglia, così da innalzare a Dio una preghiera unanime perché continui a proteggere papa Benedetto e supporti la chiesa prima, nel periodo di vacanza, e poi durante il conclave che eleggerà il nuovo successore di Pietro.

Tutta la comunità dei fedeli è invitata a partecipare.

27 Febbraio 2013