Giovedì al Quarter Carla Valentino presenta Sepúlveda
In programma la presentazione del libro “Història d’una lloca marina i de la gata que li ha emparat a volar”
Giovedì 8 novembre alle ore 17.00, nella sala conferenze del Quarter, in largo Lo Quarter, ad Alghero, verrà presentato il libro “Història d’una lloca marina i de la gata que li ha emparat a volar”, traduzione in algherese, a cura di Carla Valentino, del romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda “Historia de una gaviota i del gato que le enseñó a volar”, del 1996, e pubblicato in italiano da Salani col titolo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
Un libro per ragazzi, ma adatto anche agli adulti. Una storia ambientata ad Amburgo, in cui si parla di lealtà, di amicizia, di promesse, di generosità, di solidarietà e di coraggio. La storia di Zorbas, il gatto nero, grande e grasso, e dei suoi amici, i gatti del porto, che fanno l’impossibile per mantenere le tre promesse fatte a una gabbiana in punto di morte: prendersi cura dell’uovo che ha deposto prima di morire, allevare il pulcino e … insegnargli a volare!
La traduzione in algherese di questa opera letteraria vuole essere uno strumento didattico moderno per avvicinare all’algherese soprattutto i giovani. La pubblicazione del libro, che fa parte del progetto culturale “ Alguerés, llengua viva”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, nasce dalla collaborazione tra l’Òmnium Cultural de l’Alguer e la casa editrice sarda Papiros, già iniziata con la pubblicazione de “Lo Petit Príncip”, traduzione in algherese de “Le Petit Prince” de A. De Saint-Exupéry, anch’esso tradotto da Carla Valentino e presentato nel 2015.
Oltre alla traduttrice e Vicepresidente de l’Òmnium Cultural de l’Alguer, Carla Valentino, interverranno alla presentazione: Raffaele Sari Bozzolo, scrittore, studioso e insegnante di lettere; Diegu Corràine, traduttore, attivista culturale e direttore editoriale delle Edizioni Papiros; Stefano Campus, Presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer. La presentazione è aperta al pubblico.