Giro d’Italia: centenari in mostra ad Alghero
Inaugura domani ad Alghero la mostra fotografica, omaggio al Giro d’Italia, dal titolo “Quanta strada nei miei sandali” di Daniela Zedda. L'installazione urbana rimarrà esposta fino al mese di luglio nel centro storico della città
Mercoledì 3 maggio, alle ore 18 da Piazza Sulis, ad Alghero, inaugura la mostra fotografica, omaggio al Giro d’Italia, di Daniela Zedda. Si tratta di una esposizione fotografica, anzi, una ciclomostra, che può essere visitata in bicicletta: “Quanta strada nei miei sandali” (citazione dalla “Bartali” di Paolo Conte), proporrà venti ritratti dell’artista: dieci donne e altrettanti uomini che con i loro cento anni sono un tributo alla longevità dei sardi, alla bellezza dei luoghi in cui hanno trascorso la loro esistenza, e alla corsa ciclistica più importante d’Italia.
Sistemate nelle facciate più suggestive del centro storico, le immagini a colori, tutte di grande formato, ritraggono i centenari nei luoghi in cui vivono, ma fuori dal solito contesto familiare: la reggia nuragica di Barumini, la basilica di San Pietro di Sorres, le campagne di Esterzili, i boschi di Villaverde, il “pinnetto” di Urzulei, e a Cagliari, il Palazzo Viceregio, la scuola elementare Riva, l’Auditorium del Conservatorio.
In mostra, anche una donna che indossa il costume di Gavoi, e – nella foto più grande, (m. 4,5×3) esposta in piazza Sulis – una centenaria algherese Giovanna Pistidda 109 anni, fotografata nel Convento di San Francesco. Nella locandina della ciclomostra non poteva che esserci un ciclista: è di San Sperate e con i suoi 104 anni è il più veloce di tutti. Più che una mostra, un progetto di arredo urbano effimero, realizzato con il contributo della Fondazione Metas e patrocinato dal Comune di Alghero.