Giro d’Italia, lo spettacolo della performance inaugurale
Questa mattina cento nastri rosa hanno legato la terra al mare. Nel pomeriggio, sul palco allestito nella Banchina Millelire si terrà la presentazione di tutti i corridori della corsa a tappe
Manca poco all’inaugurazione del 100° Giro d’Italia. Nel pomeriggio, sul palco allestito al porto di Alghero nella Banchina Millelire sarà festa con tutti i protagonisti. Si comincia alle ore 17,30 con la presentazione di tutti i corridori della corsa a tappe. Questa mattina, intanto, dalle 9,30 alle 11, è stato possibile assistere dai Bastioni alla performance inaugurale del Giro, nata da una suggestione dello stilista algherese Antonio Marras e realizzata grazie alla collaborazione di centinaia di cittadini.
Cento nastri rosa hanno legato la terra al mare: 100 barche si sono allontananate dal litorale, facendo rotta verso il largo, e hanno srotolano piano piano, come in una corsa in salita in bicicletta, i nastri rosa per raggiungere la meta ideale. Per tagliare il traguardo: l’orizzonte. Centinaia di bambini hanno nel frattempo colorato di rosa giocattoli e altri oggetti che sono stati successivamente esposti nell’ex Circolo marinai di Piazza Civica.