Giropizza beneficenza e open day canile Primavera
Questa sera, venerdì 13, l'associazione Fuori di Zampa ha organizzato un giropizza di beneficenza, in programma alle ore 20.30 presso la pizzeria Les Arenes di Alghero. Domenica 15 l’Associazione DNA Randagio, nuovo gestore del canile Primavera situato a Santa Maria La Palma, organizza un open-day durante il quale sarà possibile visitare il canile e conoscere i suoi ospiti; saranno presenti veterinari ed educatori con cui confrontarsi, truccabimbi e attività per bambini, un buffet e l’estrazione della lotteria Fuori di Zampa, per vincere tre bellissime cucce.
Si apre una stagione primaverile all’insegna della sensibilizzazione in materia di randagismo. Nel prossimo weekend si terranno infatti due importanti eventi: venerdì 13 l’associazione Fuori di Zampa ha organizzato un giropizza di beneficenza, in programma alle ore 20.30 presso la pizzeria Les Arenes di Alghero. Domenica 15 l’Associazione DNA Randagio, nuovo gestore del canile Primavera situato a Santa Maria La Palma ad Alghero, ha organizzato un open-day. Sarà possibile visitare il canile e conoscere i suoi ospiti; saranno presenti veterinari ed educatori con cui confrontarsi, truccabimbi e attività per bambini, un buffet e l’estrazione della lotteria Fuori di Zampa, per vincere tre bellissime cucce.
Le due associazioni collaborano insieme per il benessere dei cani ospiti (loro malgrado) al Canile Primavera e invitano tutti a visitarlo e a prestare volontario all’interno dello stesso; le giornate sono più lunghe ed “è bello e gratificante portarli a passeggio e farli svagare”. Fuori di Zampa, inoltre, sottolinea il lavoro svolto dall’associazione DNA Randagio da quando è diventato il nuovo gestore del canile.
Utili ed importanti modifiche sono state apportate nella gestione, a partire dallo svolgimento di corsi formativi per operatori e volontari, alla presenza di più educatori, dalla stipulazione di convenzioni veterinarie all’arredamento con attrezzature specifiche dell’ambulatorio del canile, grazie soprattutto al contributo economico dell’associazione austriaca Tullner Pfontenhilfe, con la quale Fuori di Zampa collabora da circa un decennio. Difatti in questo primo trimestre le spese veterinarie affrontate da Fuori di Zampa ammontano a 1.700,00 euro mentre negli anni scorsi erano sempre intorno ai 3mila.
“I numerosi esami, radiografie, ecografie ed interventi extra di cui ci occupavamo sempre direttamente affidandoci a cliniche esterne ora sono garantiti dal gestore o in ambulatorio o con convenzioni. Sono sempre tante però le emergenze che affrontiamo e grazie ai nostri sostenitori abbiamo potuto aiutare cani e gatti randagi e portare avanti campagne di sterilizzazione” – dichiara Caterina Chessa, Presidente dell’Associazione Fuori di Zampa.
Gli abbandoni e le cucciolate di privati purtroppo però sono sempre tante, per questo i volontari non si stancheranno mai di sensibilizzare alla sterilizzazione e alle adozioni consapevoli. “Un cane e un gatto sono per sempre.” Quale migliore occasione per conoscerli: venerdì 13 giropizza di beneficenza e domenica 15 open-day in canile. Per ulteriori dettagli sugli eventi è possibile consultare le pagine Facebook.