Giù le mani dalla “garanzia giovani”

Assessore Mura: "A chi dice che questa Giunta non ha una politica del lavoro, rispondiamo ricordando il nostro programma e come lo stiamo attuando"

Giù le mani da Garanzia Giovani”. L’assessore del lavoro Virginia Mura replica in maniera secca alle critiche espresse dagli esponenti di Prc e Pdci e fornisce dati e informazioni precise in merito allo stato di attuazione del Programma. 
Contro quelli che remano contro la Giunta sta lavorando duro. “Stiamo portando avanti con pazienza ed energia un disegno di rinnovamento dei servizi per il lavoro, storicamente inefficienti e abbandonati da più di un decennio. Abbiamo detto che ci serviva tempo per costruire sulle macerie lasciate dalla precedente amministrazione – afferma l’esponente della Giunta Pigliaru – e i tempi li stiamo rispettando. A chi dice che questa Giunta non ha una politica del lavoro, rispondiamo ricordando il nostro programma e come lo stiamo attuando, sappiamo quello che stiamo facendo”. La Giunta sta costruendo nuovi servizi per il lavoro, servizi di qualità che accompagneranno ogni disoccupato in un percorso personalizzato. Questo è il centro di ogni politica del lavoro che funzioni, da noi come nel resto d’Europa. I nuovi servizi si concentreranno sull’orientamento, sul profiling e sulla tempestiva programmazione degli interventi di riqualificazione dei soggetti espulsi da processi produttivi affinché acquisiscano nuove competenze, sulla valorizzazione dei giovani e sull’efficace gestione delle transizioni. Allo stesso tempo i nuovi servizi si rivolgeranno anche alle imprese per rilevare i loro fabbisogni occupazionali e formativi e favorire quindi l’incontro tra domanda e offerta. Un’amministrazione efficiente è anche la condizione indispensabile per attrarre nuovi investitori in Sardegna. Infine le politiche anticrisi, con investimenti in strutture e infrastrutture, come scuole e strade, che creino direttamente occupazione. I passi che la Giunta sta facendo sulle politiche del lavoro. Un disegno di legge che definisca un nuovo assetto delle competenze sui servizi e sulle politiche del lavoro è in corso di elaborazione e sarà perfezionato entro il 30 novembre.
 La nomina del nuovo direttore dell’Agenzia Regionale per il lavoro si inserisce nel più ampio contesto di riforma dei servizi per il lavoro. E la scelta richiede attenzione e ponderatezza. E massima trasparenza. 
L’assessore Mura sottolinea che gli obiettivi della Giunta sulla questione lavoro, condivisi con tutte le parti sociali, vanno nella direzione prevista dal programma di Governo e il programma della Giunta parla chiaro: le politiche puramente assistenziali saranno sostituite da misure di politica attiva. “Questo approccio è il cuore delle nostre politiche del lavoro”. 
Garanzia Giovani è un programma nuovo, e di conseguenza assai complesso, i cui risultati si potranno apprezzare soltanto tra qualche mese. Tuttavia, già da ora, e in linea con le altre regioni, sta procedendo nei tempi previsti con risultati positivi sia sul piano del numero delle richieste (oltre 11 mila adesioni in quattro mesi) sia sul piano delle risposte fornite ai giovani che si sono iscritti: al 6 settembre risultavano presi in carico 3861 giovani.
Sono in corso le attività di accoglienza, di profiling e di orientamento. Tutte le tipologie dell’apprendistato sono già attive e utilizzabili e l’assessorato precisa che i tempi di erogazione di tutte le misure (formazione, tirocinio, servizio civile e inserimento lavorativo) saranno rispettati.

red, 16 Settembre 2014