Giunta approva il nuovo Piano Paesaggistico Regionale
Il provvedimento è stato varato nell'ultima seduta dell'esecutivo prima delle elezioni regionali di domenica 16 febbraio. Francesco Pigliaru: "approvato un piano di cartone". Michele Piras (Sel): "atto di prepotenza"
Via libera dalla Giunta regionale, guidata da Cappellacci, alla definitiva revisione del Piano paesaggistico regionale, adottato per la prima volta nel 2004 dalla Giunta Soru. Il provvedimento, secondo quanto appreso dall’Ansa, è stato varato oggi nell’ultima seduta dell’esecutivo prima delle elezioni regionali di domenica 16 febbraio. La prima delibera di revisione del Ppr di fine ottobre è stata impugnata dal Governo nazionale davanti alla Consulta.
Francesco Pigliaru, candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione, ha commentato: “approvato un piano di cartone. Rimango a bocca aperta – ha proseguito – hanno avuto cinque anni per fare le cose nel modo corretto, confrontandosi con il governo secondo le regole. Invece, nell’incapacità di questa Giunta, si è voluto forzare e di far finta di prendere decisioni che non si sono prese prima, ostenta disprezzo per le regole”.
Anche Michele Piras, deputato di Sel, ha criticato l’approvazione del Piano paesaggistico dei sardi da parte della Giunta alla vigilia del voto: “Approvare la revisione del Ppr il giorno prima delle elezioni è un atto di prepotenza e di propaganda allo stato puro, dettato dalla disperazione di chi sa di aver già perso la guerra e corre ad inquinare i pozzi”.