Giuseppe Manca, 40 anni tra fisco e musica

Lo Studio Manca, studio di Consulenza Tributaria e Aziendale situato ad Alghero, in Via Grazia Deledda 37, giunto al suo 37° anno di attività, è lieto di offrire una consulenza gratuita a chiunque voglia cimentarsi nel mondo dell’attività autonoma e libera impresa. Futuri artigiani, commercianti, professionisti , imprese del settore edile, ristoranti e bar e servizi vari, possono telefonare dal lunedì al venerdì ai numeri 079/979965 – 3396391566 per un appuntamento con il Rag. Giuseppe Manca, esperto tributarista nonché titolare dello studio.

Giuseppe Manca, divisosi per oltre 40 anni tra fisco, e musica, suona da sempre la chitarra Fender Stratocaster. Il musicista algherese, a 40 anni dal gran concerto pop con il suo gruppo “Corallo”,  ricorda che quest’autunno verrà finalmente completato l’album-antologia cofanetto di 3 cd dal titolo “40” con registrazioni dal vivo, rarità, collaborazioni e brani personali, selezionati dal 1977 al 2017, con l’aggiunta anche di qualche brano inedito dal 2018 al 2021.

Oltre che coltivare da sempre molte passioni, tra cui  il calcio (da giovane) e il collezionismo di fumetti, Manca rimane da sempre sensibile a tematiche di natura psicologica, sociologica e
filosofica. Il 1981 è l’inizio di 40 anni molto intensi e frenetici che porteranno a breve all’uscita di un libro contenente la sua biografia e discografia. Saranno ricordati tutti gli avvenimenti musicali ( partire dal 1967) e tantissimi personaggi della storia musicale e dello spettacolo algherese.  Il tutto documentato con oltre 200 foto.

Giuseppe Manca, dopo il diploma di maturità conseguito presso l’Istituto “A. Roth” di Alghero, iniziò fin dal 1981 a far esperienza nel settore contabile-tributario, con l’impresa edile di Edoardo Stagnaro di Alghero, specializzandosi, tra i primi professionisti in Sardegna (grazie a suo zio, il dottor Giovanni Cugia) per le pratiche di iscrizione all’A.R.A. di OO.PP. di Cagliari. Nel 1982 una nuova esperienza con la ditta “Giovanni Crabuzza”, allora molto nota ad Alghero, nella quale svolgeva il ruolo di ragioniere e uomo di fiducia del titolare.

Manca ha da sempre organizzato e basato l’attività del suo studio, oltre che per l’elaborazione della contabilità fiscale, avvalendosi di personale sempre altamente qualificato, principalmente sulla consulenza tributaria, sulla comunicatività e l’insegnamento della materia ai rispettivi titolari delle miriadi di micro imprese da egli avviate, assistite e seguite e con i quali clienti ha sempre curato i rapporti interpersonali, psicologicamente, fatti di piccola economia umanitaria, ma umile, seria e onesta, ma soprattutto sono stati rapporti di natura confidenziale, amichevole e molto umana.

Un’attività lavorativa, la sua, partita negli anni ’70 a supporto di alcuni bar della città di Alghero, tra cui quello di Franceschino Daga, titolare del famoso bar-chiosco di via Catalogna che all’epoca (1976) fungeva anche da ufficio informazioni per gli orari dei pullman. In questi anni Giuseppe Manca diede il via ad una intensa attività musicale: con la Banda musicale A. Dalerci dove restò per 40 anni fino al 2016 (di fatto non esclude un ritorno tra le file), con vari complessi e formazioni orchestrali dal 1975, iniziando con Giovanni Dore e Ignazio Ciampelli e proseguendo questa magica e strana vita notturna fino al al 1996 , partecipando a festivals, centinaia di manifestazioni musicali, di rassegne canore, commedie in vernacolo algherese.

Per quanto riguarda le attività radiofoniche, Manca fu conduttore a Radiorama, ad Alghero, e per Radio Montecarlo fu autore di diverse programmazioni come collaboratore esterno. Ha partecipato a varie edizioni del Gran Prix Corallo, dove fu autore delle colonne sonore e sigle, oltre che ospite. Presenziò inoltre in varie giurie amatoriali, anche per Castrocaro, svolse attività nel sociale e benefiche, insegnò nelle scuole medie statali di Alghero e Olmedo n°1/2 e 3, presso l’istituto GiuseppeVerdi, come supplente, per la cattedra di tromba, solfeggio e dettato melodico (in sostituzione del suo buon maestro Fausto Orizi) e soprattutto nella scuola di chitarra, solfeggio e teoria musicale da lui fondata e dove, tra il 1981 ed il 1985, si iscrissero circa 130 allievi.

In tutti questi anni varie riviste ed enciclopedie specializzate di musica gli concedono importanti spazi. Ricordiamo “Ciao 2001” , “New Age & New Sound Music” (che per ben tre volte inserisce alcune composizioni di Manca nelle sue prestigiose compilation in cd, aprendogli le strade nella Londra musicale) e le tre edizioni dell’enciclopedia della musica in Sardegna, con l’ultima edizione “Boghes e Sonos” di Giacomo Serreli, giornalista dell’Unione Sarda e Videolina.

Ad oggi si possono ancora reperire, sebbene in tiratura limitata e come rarità, oltre 40 album tra cd e dvd di Giuseppe Manca.

Gli ultimi suoi due lavori sono “Lo Specchio dell’Anima” uscito nel Natale 2020 (foto di copertina di Massimiliano Manca), e “40” (con copertina di Matteo Manca). Quest’ultimo, già in programma per il mese di marzo 2018, uscirà solo ora, quest’autunno, con un ritardo di tre anni, ma sarà aggiornato con altri brani inediti, che l’artista ha voluto sfornare per i suoi 60 anni.

I prossimi impegni musicali:

  • In programmazione su Catalan TV, con regia di Roberto Lampis, la XIII puntata di “Giuseppe Manca i amics” con il meglio dei video musicali proposti dall’artista nel corso degli anni (fin dal 2007), oltre qualche inedito.
  • Le nuove puntate di “Non ti scordar di me”, programma presentato da Raniero Selva, saranno trasmesse a settembre su “Alghero Channel” con le musiche di Giuseppe Manca e Raimondo Dore.
  • Ottobre vedrà l’avvio dei lavori del video musicale di G. Manca per il brano “La fine di un’estate” da egli composto. Le scene verranno riprese, ancora una volta, da Paolo Calaresu.

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare su Facebook “Giuseppe Manca Official Personal Page”.

FOTO:

 

19 Settembre 2021