Giustizia riparativa, Tim Chapman all’Università di Sassari
Il professore noto a livello internazionale per il suo apporto agli sviluppi delle pratiche riparative terrà una lectio magistralis
Il professor Tim Chapman, Lecturer alla Ulster University e noto a livello internazionale per il suo apporto agli sviluppi delle pratiche riparative, sarà nella sala Milella dell’Università di Sassari domani, mercoledì 27 aprile, dalle 9.30 alle 13.00. Visiting scientist presso l’Ateneo, Tim Chapman pronuncerà una lectio magistralis cui seguirà una sessione di question time, approfondimenti e proposte da parte delle autorità presenti sulle prospettive e criticità della giustizia riparativa e delle connesse pratiche riparative di comunità. L’incontro, organizzato dalla cattedra di Psicologia sociale e giuridica dell’Università di Sassari, si prefigge l’obiettivo di favorire un’apertura comune verso il concetto di Restorative Justice, rappresentandosi come occasione di dibattito sui suoi più recenti sviluppi europei.
Il giorno dopo, giovedì 28 aprile, Tim Chapman terrà un seminario nella sala di rappresentanza del Comune di Tempio Pausania dalle 10.00 alle 13.00. Sarà un’occasione di condivisione con autorità, professioniste e professionisti, cittadine e cittadini, della sperimentazione di Tempio Pausania città riparativa e delle nuove progettualità.
Gli appuntamenti s’inseriscono nel ricco calendario di eventi riparativi organizzati dall’Università di Sassari e che si sono aperti con un partecipato convegno, il 20 aprile, nella sala della Regina della Camera dei Deputati. Queste iniziative intendono stimolare il dibattito attorno al tema della giustizia riparativa e delle pratiche riparative (Restorative Practices), quale insieme di strategie finalizzate alla ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo.