Grande esordio per la Rassegna del Gesto “V”

A Santa Maria La Palma altre sei serate di spettacolo e cultura

Partenza sprint ad Alghero per la terza edizione della Rassegna del Gesto “V”, l’iniziativa culturale dell’Associazione teatrale algherese “Analfabelfica”, realizzata in collaborazione con l’Obra Cultural dell’Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, che si propone di valorizzare la creatività del Gesto Umano, in un viaggio fra cultura, arte e tradizioni dal 17 al 26 luglio. Il bilancio dei primi giorni è quanto mai positivo: nel suggestivo scenario all’aperto del Cortile delle ex Scuole Medie di Santa Maria La Palma un caloroso e variegato pubblico, confermando le attese della vigilia, ha gremito tutti gli spazi, seguendo con partecipazione e coinvolgimento gli autori e i diversi interpreti del gesto che si sono avvicendati sul palcoscenico.

Ad aprire il programma, il 17 luglio, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive e Politiche del Lavoro del Comune di Alghero, Natacha Lampis, è stato il prodigio della panificazione, nel racconto e nei gesti di Viviana Sirigu di Orroli per “Kentos – il pane dei centenari”, accompagnato dai canti del Coro Polifonico Algherese diretto dal maestro Ugo Spanu. È stata poi la volta, il giorno successivo, della letteratura, con “Cabudianas, in silenzio tra i tralci”, il libro di Davide Casu, giovane scrittore ed artista algherese, presentato da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Critici Letterari e dell’Associazione Salpare. A strappare gli applausi della serata di sabato 19 luglio ci hanno invece pensato i piccoli attori dell’”Analfabelfica”, età compresa fra i sei e i tredici anni. La straordinaria bravura dei bambini, la geniale creatività e l’ironia del regista Enrico Fauro hanno regalato un’indimenticabile interpretazione del capolavoro pucciniano, strappando applausi a scena aperta. Domenica 20 luglio largo al Don Giovanni di Molière, ma quello interpretato dal ”Laboratorio Teatrale” di Bosa, che intrecciando Commedia dell’Arte con un grammelot di stampo sardo ha dato vita ad uno spettacolo a dir poco esilarante. La rassegna chiuderà i battenti con la Medea di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Analfabelfica.

Le prossime iniziative:

21 luglio: Dante e la Sardegna di Federico Francioni e Vittorio Sanna, presentazione della pubblicazione a cura di Carlo Demartis per l’Obra Cultural de l’Alguer. Opera composta da un libro e da un DVD, documentario su Dante e la Sardegna, diretto da Vittorio Sanna. Federico Francioni descrive le vicende dei personaggi danteschi – Frate Gomita, Michele Zanche – legati al contesto sardo e la rete dei rapporti, non richiamati nella Commedia, che li videro protagonisti. Un esempio: il conte Ugolino della Gherardesca, impegnato nello sfruttamento delle minerarie di Iglesias.

22 luglio: Professione illustratore: non lavorare stanca serata dedicata all’illustrazione con un’ eccellenza in ambito nazionale ed internazionale: l’algherese Ivan Canu. Ivan Canu, laureato in Storia dello spettacolo a Firenze, dal 1996 lavora a Milano come illustratore per editori e periodici italiani e internazionali. Come scrittore ha pubblicato in Giappone, in Francia e in Italia. Selezionato su American Illustration e Communication Arts. Già art director della Fondazione Internazionale Balzan e della rivista Hystrio, ha curato per l’Associazione Illustratori il catalogo della mostra Favorisca , Carpi 2006 e gli Annual Illustratori italiani 2006, 2007 e 2008. È direttore del Mimaster di Illustr azione di Milano, cura la rubrica Hotel Visual sul blog scri vo.me dell’editore Mondadori.

23 luglio: Star-watchers, serata dedicata alla danza con la danzatrice algherese Sara Angius, vincitrice del terzo premio di coreografia e danza al 17. Stuttgart International Solo Tanz Festival. Sara Angius ha studiato ad Alghero presso la scuola Gildanza con l’insegnante Gilda Chessa. Si è formata a Milano, all’accademia “Dance Haus”, sotto la direzione di Susanna Beltrami. Ha lavorato come danzatrice, con Daniele Ziglioli, direttore artistico e coreografo della MdK ModerndanceKompany, a Milano, poi per la Biennale di Venezia al progetto diretto da Ismael Ivo “Arsenale della danza” , danzando per Marion Ballester, Kenji Takagi, Francesca Harper, Ismael Ivo. Nel 2013 partecipa come danzatrice e coreografa al 17. Stuttgart International Solo Tanz Festival, ottenendo il terzo premio in danza e coreografia con il lavoro “Star-watchers”. E’ danzatrice presso il teatro stabile di Braunschweig, sotto la direzione artistica di Jan Pusch.

24 luglio: De Teatru Mascaras e Palmas di Giampietro Orrù e Giuseppina Cuccu. Serata dedicata alla Maschera in Sardegna con performance di Maura Grussu, musiche di Ottavio Farci e Veronica Maccioni, allestimento scenico di Nanni Mulas e Rossano Orrù per Teatro Fueddu e Gestu. Giampietro Orrù è animatore teatrale e socio-culturale. Regista e direttore artistico della compagnia “Fueddu e gestu” , si occupa di arti visive e realizza maschere teatrali. Innumerevoli i lavori realizzati con “Fueddu e Gestu” e con altre realtà artistiche. Giuseppina Cuccu , insegnante, da più di trent’anni impegnata nel campo della comunicazione e della didattica. È studiosa di antropologia e di tradizioni popolari. Si occupa di arte visiva e di teatro, con scritti e conferenze. Fra gli esiti editoriali: “C’era un fiume e nel fiume il mare…” “Le ragioni dell’arte”; “La catarsi di una maschera”. Maura Grussu, attrice e animatrice teatrale, lavora dal 1992 con la compagnia teatro “fueddu e gestu”. Ha tenuto laboratori di teatro e di attività ludiche in molti comuni e scuole della Sardegna. Nei laboratori di teatro, oltre a quello di animatrice si occupa dell’aiuto-regia per la realizzazione degli esiti scenici. Da anni inoltre si dedica al teatro-danza attraverso lo studio dell’espressione primitiva e la pratica del flamenco. Veronica Maccioni e Ottavio Farci musicisti e musicoterapisti, approfondiscono i loro studi musicali e musicoterapici sui canti, le musiche e gli strumenti tradizionali, in particolare legati al mondo femminile e rituale della Sardegna. Dal 1993 condividono con la compagnia teatrale Fueddu e Gestu un percorso di ricerca drammaturgica e musicale. Nel 1998 fondano l’associazione Sonus e Sinnus.

25 luglio: Gianni Schicchi di Puccini e Forzano, spettacolo teatrale a cura della Compagnia AnalfabElfica

26 luglio: Medea di Euripide, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Analfabelfica

Inizio spettacoli : ore 21.00 Ingresso: libero. L’iniziativa gode del Patrocinio e della Condivisione del Comune di Alghero Ass. alla Cultura e della Fondazione Meta.

21 Luglio 2014