Grande folla al Quarter per i Corrals Oliena e Orgosolo
Successo dei Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer: tre giorni di autentica festa delle tradizioni che hanno attratto tantissimi visitatori
Grande successo per i Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, con tre giorni di autentica festa delle tradizioni che hanno attratto a Lo Quarter tantissimi visitatori. La trasposizione algherese dell’Autunno in Barbagia ha ottenuto il gradimento di cittadini e visitatori che nel week end hanno avuto modo di apprezzare le mostre, il folklore, i prodotti tipici, le degustazioni. Dall’esposizione di Roberto Serri, Caras – volti e leggende di Sardegna, alle creazioni artistiche di Anna Gardu, Luce nel cuore – Albero della vita (la mostra resterà aperta fino al 10 Gennaio), raffinati capolavori già esposti nel Tesoro d’Italia in Expo 2015, nel Padiglione Eataly a Milano. E poi le eccellenze dei due centri barbaricini come la preparazione e la degustazione dei piatti della tradizione agro-pastorale, alle botteghe del gusto, la musica, le ricamatrici e i laboratori per bambini.
“Un evento di forte attrattiva, anche oltre le aspettative, che guarda agli sviluppi turistici – commenta il Sindaco di Alghero Mario Bruno – che ci consente la valorizzazione congiunta dei territori con la promozione culturale e agroalimentare. Alghero è la porta del turismo che più di altre località conduce alle tradizioni e ai costumi dell’interno, e con questa sinergia puntiamo ad accrescere i benefici reciproci del legame tra mare e montagna”.
Tre giorni in cui il centro di Alghero è stato avvolto dai profumi e sapori con la serata di sabato trasmessa in diretta Sky in cui la gran folla ha preso d’assalto il maxi barbecue attorno al quale sono stati arrostiti decine di maialetti. La vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo, la serata folk presentata da Ottavio Nieddu hanno suggellato l’unione strategica tra i Comuni di Alghero e della Barbagia.
Un successo che ha portato nel cuore del Centro Storico di Alghero lo spirito, le suggestioni e soprattutto i sapori delle Cortes Apertes. Bilancio positivo anche per l’Assessore al Turismo Gabriella Esposito: “Siamo soddisfatti, Alghero sa aprirsi alle tradizioni e ai costumi dell’interno – spiega – nell’ambito di un progetto mirato che vede nell’alleanza a tre l’inizio di un nuovo percorso basato sulle tradizioni”. Soddisfazione anche da parte dei sindaci di Oliena, Martino Salis e di Orgosolo Dionigi Deledda, per la riuscita dell’evento che ha messo in mostra nella Riviera del Corallo le peculiarità della montagna.