Grande Guerra, proseguono gli eventi ad Alghero
Nell’ambito del progetto Vicini Cent’Anni, proseguono gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione M.E.T.A in collaborazione con diverse realtà culturali cittadine per commemorare il primo conflitto mondiale.
Venerdì 19 e Sabato 20 due appuntamenti con la presentazione di autori e libri dedicati alla Grande Guerra organizzati in collaborazione con la libreria Cyrano Libri Vino e Svago , la Fondazione Giuseppe Siotto e il Comitato sardo per il centenario della Grande Guerra.
Venerdì 19 alle ore 19.00 presso la Biblioteca del Mediterraneo di Alghero verrà presentato il libro di Sardus Fontana “Battesimo di fuoco”. Interverranno Aldo Accardo, Pasquale Orecchioni (Direttore del Museo della Brigata Sassari) e Giuseppe Zichi.
Nella letteratura sulla Brigata “Sassari” il libro di Fontana costituisce un caso del tutto particolare. Si tratta di un volume edito nel 1934 da un piccolo editore di Iglesias (Atzeni & Ferrara) e impreziosito dalla copertina a tre colori e dai disegni di un grafico di larga fama come Tarquinio Sini. L’opera si articola in venticinque brevi capitoli costruiti – come altrettanti bozzetti – intorno a episodi, personaggi o luoghi. Una scrittura felice, a tratti anche arguta, quella di Sardus Fontana che dà forma, forse senza che l’autore neppure se lo proponga consapevolmente, a una visione della guerra quasi minimale, in cui gli aspetti più drammatici e persino tragici del conflitto, pur non essendo in alcun modo censurati, si stemperano pressoché naturalmente nelle sequenze della vita quotidiana dei fanti al fronte. Scene, insomma, di vita collettiva, programmaticamente lontane dall’orrore della guerra combattuta. Nel 2005 l’opera è stata ripubblicata dalla Cuec con edizione del testo a cura di Eleonora Frongia, con prefazione di Aldo Accardo e con introduzione di Giuseppina Fois.
Il secondo appuntamento è per Sabato 20, sempre alle ore 19.00, presso la sala conferenze de Lo Quarter (2°piano), con Giuseppina Fois che, partendo dal suo libro “Storia della Brigata Sassari” racconterà, insieme a Antonio Budruni, il mito e la storia della Brigata.
Giuseppina Fois insegna Storia Contemporanea all’Università di Sassari. Si è dapprima occupata di storia della stampa e del giornalismo, quindi di storia della Sardegna contemporanea, con particolare attenzione alla partecipazione dei sardi alla Grande Guerra e specialmente all’esperienza della Brigata “Sassari”.
Il Libro: Cinque citazioni sul Bollettino di guerra. Nove decorati con la medaglia d’oro, quattrocentocinque con quella d’argento. Già nei primi mesi della Grande Guerra “gli intrepidi sardi della Brigata Sassari” (come li definisce il Bollettino di Cadorna) entrano nella leggenda. Questo libro presenta la documentazione della “guerra dei sardi” anzitutto i Diari storici pieni di particolari non solo sulle battaglie della “Sassari” ma anche sulla vita quotidiana della trincea; e poi la memorialistica scritta, le testimonianze orali, gli articoli apparsi sulla stampa dell’epoca, le poesie popolari sulle gesta dei sardi al fronte. Il “mito” della “Sassari” viene qui ripercorso sin dal suo primo delinearsi e riletto criticamente: sullo sfondo si intravedono le grandi contraddizioni nelle quali la “diversità” della Brigata Sassari affonda le sue radici e si colgono i primi segni di quel risveglio autonomistico che caratterizzerà nel dopoguerra l’esperienza dei reduci.
Gli appuntamenti conclusivi della rassegna si terranno i prossimi 26 e 27 giugno , alle ore 19.00 presso la Sala conferenze de Lo Quarter, con il seguente programma:
Venerdì 26 Giugno – ore 19.00
Presentazione del libro “Trattare ke frates, kertare ke inimicos: il cammino dei sardi nella grande guerra” di Giuliano Chirra – Interviene l’autore e il prof. Aldo Accardo, Presidente della Fondazione Siotto Museo Casa Manno e del Comitato sardo per il centenario della Grande Guerra
Sabato 27 giugno – ore 19.00
Presentazione del trailer “Combattenti e Reduci” di Paolo Pisanelli – un progetto dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sez. di Alghero, la Società Umanitaria Centro Servizi Culturali Alghero e Big Sur Immagini e visioni
A seguire, alle ore 19.30
Presentazione del libro “Dicono che domani ci sarà la guerra’ di Franco Arba (Liberaria Editrice) in collaborazione con Cyrano Libri Vino e Svago e Liberos. Interverrà l’autore e Raffaele Sari Bozzolo, reading di Emma Gobbato.