Grande successo per Shakespeare al Teatro Civico
La compagnia teatrale algherese AnalfabElfica ha celebrato Shakespeare e il suo doppio anniversario a nome della Città di Alghero
Lo scorso fine settimana la compagnia teatrale AnalfabElfica, giunta ai suoi primi dieci anni di storia, ha celebrato Shakespeare e il suo doppio anniversario a nome della Città di Alghero, in questo anno magico, posto in mezzo tra i 450 anni dalla nascita di Shakespeare, che ricorrevano lo scorso anno, e i 400 anni dalla morte, che ricorreranno il prossimo 2016. Per ricordare il Bardo, la compagnia teatrale algherese ha portato in scena sul palco del Teatro Civico due lavori accolti con grandissimo entusiasmo da pubblico e critica.
Sold-out la prima sera per il “Romeo e Giulietta” nella quale il pubblico è accorso numeroso da tutta la provincia. I ragazzi del Secondo Corso di formazione hanno coronato il loro percorso di studio su William Shakespeare, non risparmiando nulla delle proprie energie. Il finale emozionante ed inaspettato ha lasciato senza fiato il pubblico che ha premiato i giovani interpreti con una cascata di applausi. La seconda sera ha visto il debutto di “Jago”, un libero riadattamento dell’Otello, il quale ha incantato il pubblico con una scenografia semplice ma efficace ed ipnotizzato la platea con una messa in scena dal ritmo feroce.
L’assessore alla Cultura Gabriella Esposito ha voluto manifestare il proprio sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione ai ragazzi con queste parole: «È con sincera gratitudine che accolgo l’invito dell’associazione AnalfabElfica a manifestarvi il pieno sostegno dell’Amministrazione per le iniziative proposte. Il progetto, di indubbio valore culturale e formativo, consente di onorare anche ad Alghero la celebrazione del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, autore che ci ha regalato fra i gioielli più preziosi del patrimonio della letteratura mondiale, e di coinvolgere gli studenti di ogni età nella condivisione di un messaggio di altissimo valore per la crescita di ciascuno».
«Come assessore, – ha proseguito Esposito – ma soprattutto come cittadina innamorata della cultura, ringrazio l’Associazione per aver voluto offrire alla città uno strumento di divulgazione e sensibilizzazione estremamente prezioso, valido nei principi e nei contenuti, assolutamente condiviso dall’Amministrazione». Le due rappresentazioni hanno avuto l’onore di avere in sala una spettatori d’eccezione, provenienti da realtà teatrali professionali di rilevanza internazionale, i quali, nell’incontrare i ragazzi a fine spettacolo, si sono espressi entusiasticamente con parole di totale stupore nei confronti della qualità degli spettacoli a cui ha assistito e sulla professionalità degli interpreti.
La prima serata – il 23 maggio – il regista dei due lavori, Enrico Fauro, ha pubblicamente voluto dedicarla al magistrato Giovani Falcone e alla sua scorta, di cui proprio quel giorno ricorreva la tragica morte avvenuta nel 1992. Questa è la sua dichiarazione sui progetti immediati dell’Analfabelfica: «Ora “Romeo e Giulietta” e “Jago” continueranno la loro corsa sino alla Rassegna del Gesto a luglio a Santa Maria la Palma, per poi partecipare a una lunga serie di concorsi nazionali ed internazionali lungo tutta la durata del 2015 e del 2016. Ma il risultato più grande è stato quello di far capire ai ragazzi che per affrontare un autore come Shakespeare non si può aver fretta, e che il lavoro di due anni è stato doveroso e necessario. I classici sono un grande rischio, ma i nostri ragazzi hanno saputo affrontarlo con onestà e duro impegno».
Autore della foto: Tore Scala