Grazia Deledda a 90 anni dal Premio Nobel: incontro con Neria De Giovanni a Roma
La scrittrice algherese, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, parteciperà all'appuntamento organizzato da La Rete Volontari del Municipio 2
La Rete Volontari del Municipio 2 di Roma, col patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio II, organizza per mercoledì 10 maggio un incontro con Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, su “Grazia Deledda a 90 anni dal Premio Nobel: coraggio e sfide di una donna”. Infatti Neria De Giovanni è una delle massime esperte della Deledda cui ha dedicato 14 libri.
Questa manifestazione si inserisce nel progetto “Donne e diritti: una storia lunga settant’anni” che si articola in varie iniziative e si rivolge a tutti i cittadini e in particolar modo alle nuove generazioni. Vuole stimolare una riflessione sulle radici più autentiche delle grandi battaglie e delle conquiste del passato e sulle scelte oggi necessarie per raggiungere nuovi livelli di civiltà.
La Rete Volontari è rappresentata da un insieme di Associazioni: Aiuto Anziani, Articolo 3, A Roma Insieme, Leda Colombini, CIF Comunale, Come un Albero, Grafia Viva, Insieme con te, Raccontarsi raccontando. L’incontro sarà aperto da Mariangela Cittadini, presidente del C.I.F. Centro Italiano Femminile comunale di Roma che ha particolarmente voluto questo appuntamento viste le finalità dell’Associazione che, nata nel secondo dopoguerra, si batte e agisce per una più corretta ed equa valorizzazione della donna nel sociale.