Guardia Costiera di Porto Torres trae in salvo 7 diportisti

Imbarcazione da diporto francese incagliata nel passaggio dei Fornelli.

Un’importante operazione di soccorso è stata portata a termine durante la mattinata di ieri dalla Guardia Costiera di Porto Torres, che ha tratto in salvo 7 diportisti di nazionalità francese rimasti in secca con la loro imbarcazione nel passaggio dei Fornelli. L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 10.00, quando la Sala operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata sul canale radio di soccorso internazionale VHF 16 dal comandante dell’unità da diporto in difficoltà, che ha comunicato di essersi incagliato richiedendo immediato intervento. Assunto il coordinamento delle operazioni S.A.R., la sala operativa della Guardia Costiera ha disposto immediatamente l’invio della motovedetta veloce CP 810, unità navale specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo costante contatto radio con l’unità incagliata, invitando gli occupanti ad indossare i giubbotti di salvataggio e a mantenere la calma in attesa del soccorsi. Il Comandante dell’imbarcazione da diporto ha comunque subito rassicurato la Sala operativa circa le buone condizioni di salute delle persone a bordo. Giunta dopo circa venti minuti di navigazione sul luogo della segnalazione, l’unità S.A.R. ha avuto modo di verificare la presenza di un’imbarcazione da diporto battente bandiera francese di circa 12 metri incagliata nel passaggio dei Fornelli. Si è proceduto, quindi, alle operazioni di trasbordo sull’unità S.A.R. di alcuni occupanti l’unità incagliata, al fine di alleggerirla ed agevolare le operazioni di disincaglio, rese comunque difficili dalla particolare conformazione della costa e dalle acque ristrette.

Grazie alla perizia marinaresca dei militari della Guardia Costiera, l’unità da diporto è riuscita a sfilarsi dalla secca e, verificata l’assenza di falle o fenomeni di inquinamento marino, a riprendere la navigazione scortata dalla motovedetta della 1 Guardia Costiera Capitaneria di porto Torres, su disposizione della sala operativa, verso il vicino porto di Stintino per l’espletamento delle formalità previste dal Codice della Navigazione e dal Codice del diporto. L’unità soccorsa ha fatto ingresso nel porto di Stintino intorno alle ore 13.00 e con gli occupanti tutti in buono stato di salute per i quali non è stato necessario l’intervento del personale sanitario. Da una prima ricostruzione degli eventi, l’imbarcazione da diporto soccorsa proveniente da mare di fuori dell’Asinara, durante il transito nel passaggio dei Fornelli non ha seguito l’allineamento indicato sulle carte nautiche finendo in secca su un fondale sabbioso, che non ha causato danni allo scafo.

Nel corso della serata di ieri, la sala operativa della Guardia Costiera di Porto Torres è stata nuovamente allertata per un presunto sub disperso nel tratto di mare prospiciente la località “coscia di donna”. Immediato l’intervento di una pattuglia automontata e l’allertamento della motovedetta di soccorso, ma l’emergenza è subito rientrata in quanto il sub è stato rinvenuto in buone condizioni di salute all’uscita dall’acqua. Si ricorda che il numero blu per le emergenze in mare è il 1530.

23 Giugno 2014