Ha rubato 250mila euro spacciandosi per commercialista
L'uomo avrebbe truffato una quindicina di persone e ora si trova ai domiciliari
La Guardia di Finanza ha smascherato, dopo una lunga indagine, un falso commercialista di Sorso. F.A., queste le iniziali dell’uomo, è stato arrestato a Sassari con le accuse di esercizio abusivo della professione e truffa. Ora si trova ai domiciliari.
Il finto commercialista, secondo le Fiamme Gialle, avrebbe truffato almeno una quindicina di persone intascando somme di denaro con la trattenuta di imposte e tasse dovute all’Erario nonchè parcelle per prestazioni professionali da svolgere in alcuni enti come la società di riscossione tributi Equitalia e l’Agenzia delle Entrate. Prestazioni che, invece, non sarebbero mai avvenute.
L’uomo, secondo le accuse, mostrava ai clienti documenti che attestavano l’espletamento e la riuscita delle pratiche nei vari uffici. La condotta ingannevole «consisteva nell’esibizione di falsi sgravi d’imposte dell’Agenzia delle Entrate e falsi bollettini postali di versamento di imposte rateizzati dagli uffici finanziari». La truffa, che avrebbe fruttato oltre 250mila euro, è stata individuata grazie alla denuncia di un imprenditore che lamentava un inaspettato accertamento da parte dell’ufficio competente per imposte già versate al sedicente commercialista.