I candidati a sindaco firmano la Carta degli impegni con i bambini
Nei giorni scorsi confronto al Bicycle Cafè con gli studenti di “A scuola di Notizie”
La politica è per tutti e alla portata di tutti, anche dei più piccoli. San Francesco d’Assisi recitava: “Cominciate col fare ciò che é necessario, poi ciò che é possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Noi vi chiediamo ciò che per noi è importante e per voi possibile nella prossima legislatura.
Una citazione di San Francesco precede i quindici punti sottoposti ai candidati sindaco dagli studenti di “A scuola di Notizie” durante il confronto organizzato al Bicycle Cafè mercoledì 5 giugno e divenuto l’occasione per chiedere ai candidati un impegno concreto a favore dell’infanzia.
L’appuntamento è iniziato con le dieci domande sottoposte ad ogni candidato e che hanno soddisfatto la curiosità dei dieci bambini presenti. “Fin da piccolo volevi fare politica?”, oppure “Perché non c’è nessuna donna candidata?” e ancora “E’ prevista la ristrutturazione degli edifici scolastici?”. Tante le richieste: dalle piste ciclabili per collegare le scuole cittadine, alle palestre per l’educazione fisica in orario scolastico.
Gli studenti hanno toccato diversi temi per concludere il confronto con la lettura dei quindici punti stilati sulla base delle necessità emerse durante l’anno di attività. Quindici punti che coinvolgono la città e la collaborazione di altri enti con i quali sarà necessario coordinarsi per il raggiungimento dei risultati, hanno commentato Bruno, Conoci e Ferrara. I candidati si sono impegnati a fare il possibile; la volontà di soddisfare le richieste e creare una città con i bambini e per i bambini è un impegno importante.