I colori dell’Umanizzazione. Convegno ad Alghero
Il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari organizza il Convegno “I colori dell’umanizzazione. Architettura e cura”, che si terrà ad Alghero venerdì 12 luglio 2013 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna IPIA in via Don Minzoni angolo via Alexander Fleming. L’evento, parte di un accordo quadro con l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia del Presidio Ospedaliero di Alghero, oltre ad illustrare i risultati raggiunti da un team di ricercatori del Dipartimento nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, aprirà un tavolo di riflessione sul tema dell’umanizzazione dei luoghi di cura.
Umanizzare, una problematica ed una opportunità. L’umanizzazione è un obiettivo dalle molteplici e possibili declinazioni che che implicano un approccio multidisciplinare: le dimensioni storica, antropologica, sociale, psicologica, urbanistica e architettonica definiscono lo scenario entro il quale gli operatori sono chiamati ad un confronto costruttivo ed efficace. Dalle lontane “Regole” di C. De Lellis (1594) alla più moderna umanizzazione tramite tecnica clinica ed igienistica, fino agli attuali luoghi di cura, spesso, disumanizzati. Cosa fare, quindi, per ri-umanizzarli? Un interrogativo che rinvia al suo termine di riferimento, primo ed ultimo: la persona, in questo caso sua dimensione di ammalato, ovvero “l’uomo quale misura delle cose”.
Da un lato, la tecnica medica e la cura, dall’altra lo spazio entro cui tutto ciò accade, cioè l’architettura, ma anche, alla scala più ampia, il tessuto urbano e la città stessa. Rintracciare i termini della questione, indagare le relazioni, scoprire le interazioni e le possibile sinergie, definire le sfumature possibili per costruire luoghi più umani. Interverranno rappresentanti istituzionali, attori e operatori del territorio, docenti e studiosi. La frequenza del Convegno è equiparata a 8 crediti ECM.