I comitati di borgata di Alghero chiedono il riconoscimento ufficiale
Protocollata una nota in Comune
Nei giorni scorsi i comitati di borgata della bonifica storica algherese hanno protocollato una nota al Comune di Alghero con la quale si richiede all’Amministrazione comunale “il riconoscimento ufficiale dei Comitati di borgata, il loro coinvolgimento e l’importanza negata che invece fu utilizzata come promessa elettorale”. Lo fanno sapere i presidenti dei comitati di Fertilia-Arenosu, Sa Segada-Tanca Farrà, Guardia Grande-Corea, Santa Maria La Palma e Maristella.
“Alla richiesta, che coinvolge la totalità delle borgate esistenti nell’agro di Bonifica, non è stata data, al momento, nessuna risposta. La stessa richiesta rappresenta una svolta storica, se si pensa che tutte le borgate coinvolte comprendono circa il 50% dell’intero territorio del comune di Alghero” sottolineano in una nota i presidenti dei comitati.
“Confidiamo che tale iniziativa venga accolta favorevolmente dall’Amministrazione comunale al fine di attivare tutte quelle forme e quei percorsi di condivisione previsti da svariate norme e trattati nazionali ed europei. L’innegabile risultato di attivare questa collaborazione costruttiva rinforzerebbe i rapporti tra Comitati e Amministrazione rendendo i primi di immediata e diretta espressione degli abitanti delle singole aree, informati e partecipi e i secondi più forti, attraverso scelte condivise dai territori coinvolti”.