I Focs de Sant Joan dell’Obra Cultural con Franco Cano
A Santa Maria La Palma un concerto di canzoni popolari algheresi
Come vuole la tradizione l’Obra Cultural de l’Alguer, organizza, in collaborazione con l’associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan. Domenica 23 giugno, alle ore 20, nella piazza di Santa Maria La Palma, si terrà un concerto di canzoni popolari algheresi interpretate da “Franco Cano i los minyons” con la collaborazione di Mario Pala.
Franco Cano è nato ad Alghero, è maestro, scrittore, autore di canzoni in italiano e algherese; ha pubblicato il suo primo album di canzoni in lingua algherese “La Nuvia” nel 1985 e nel 1986 ha pubblicato il secondo intitolato “Poesias per cantar” Ha collaborato come musicista e cantautore con diversi gruppi musicali algheresi tra i quali “Està esclarint” e i “Panta Rei”; ha diretto il coro “Alguer, Terra mia”. Nel 2007 ha partecipato alla realizzazione del libro-disco “Mans manestes” prodotto dalla Plataforma per la llengua con la canzone “L’orquestra de la Pedrera” inerpretata dalla sua alunna Sofia Cadoni. Come scrittore ha pubblicato due romanzi “Sassolino ”(2006) e “Camafame” (2007), un libro di canzoni per bambini intitolato “Vorrei sfidare il vento” e un libro di poesie in algherese “Butxaques de cor” (2018).
Per l’occasione il maestro Franco Cano porterà in scena un progetto musicale che vuole essere il coronamento di un percorso realizzato in questi ultimi anni scolastici e rappresentare un momento di riflessione sopra le attività musicali realizzate dagli alunni di quattro classi dell’istituto comprensivo n° 2 “Maria Immacolata”.