I giovani e le opportunità internazionali
Venerdì 21 febbraio si terrà a Sassari una giornata di incontri dedicati all’orientamento alle carriere internazionali per studenti universitari e neo laureati
Venerdì 21 febbraio a Sassari è in programma Globe, l’incontro dedicato all’orientamento alle carriere internazionali per studenti universitari e neo laureati. L’evento si terrà alle 9.30 nell’aula Blu del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari in Viale Mancini 5. La manifestazione è promossa dall’ISPI, Istituto per gli studi di politica internazionale, da sempre attento alle iniziative finalizzate a orientare i giovani verso i mercati del lavoro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Globe, giunto alla sua XXV edizione (dopo quelle di Milano, Torino, Napoli, Genova, Roma, Palermo, Pavia, Bologna, Catania, Siena, Bari, Padova, Forlì e Trento), è il primo appuntamento di presentazione delle opportunità di lavoro in ambito internazionale per i più giovani: sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione e promozione della pace, diplomazia, sicurezza, aiuto umanitario. Sino ad ora ha coinvolto oltre 14.000 giovani. I partecipanti prenderanno parte ad incontri con relatori di primo piano impegnati a spiegare ai giovani i requisiti di accesso e le reali opportunità di lavoro per la Diplomazia, le Organizzazioni Internazionali e le Ong (Organizzazioni non governative).
I partecipanti potranno confrontarsi su alcune importanti questioni: come e in che modo lavorare negli organismi internazionali? In cosa consiste il lavoro di un diplomatico e come ci si prepara a superare il concorso? In che cosa consiste il lavoro delle Ong? Come prepararsi e quali percorsi di studio scegliere? Senza cadere in facili miti, ma toccando con mano il percorso, le capacità, i tempi e la preparazione necessaria i giovani avranno un’occasione importante per comprendere come accedere al mondo del lavoro internazionale.
Dalle ore 14.30 la giornata proseguirà con l’incontro “Lavorare con e nelle istituzioni europee” nell’ambito di Youth for Europe, con la partecipazione degli europarlamentari Francesca Barracciu e Giommaria Uggias, docenti universitari e numerosi rappresentanti di organi specializzati nel settore della mobilità professionale. Ai partecipanti all’evento sarà riconosciuto 1 Credito formativo universitario.