I migliori oli sardi selezionati per l’Ercole Olivario
La classifica vede ai primi dieci posti i seguenti produttori, selezionati da un panel di assaggio rappresentativo delle quattro Camere di Commercio isolane: Valle del Cedrino DOP, Orosei; Nieddu Giovanni Maria, Bolotana; Oleificio sociale Seneghe; Accademia Olearia DOP, Alghero;Paolo Demuru DOP,Ilbono; F.lli Olia, Ittiri; Fois Giuseppe, Alghero; Oleificio Secchi, Sassari; Deidda Valentina, Villacidro; Fattorie Enrico Loddo, Dolianova.
I risultati dell’esame organolettico dovranno essere confermati dall’esito delle analisi chimico-fisiche alle quali gli oli selezionati saranno sottoposti entro il mese di febbraio.
Alla finale del concorso, che si svolgerà Perugia nel prossimo mese di marzo, parteciperanno sicuramente i primi sei classificati della selezione regionale ed un eventuale ulteriore numero di campioni, variabile in proporzione al numero delle domande di partecipazione presentate nelle diverse regioni olivicole d’Italia.
Il Concorso Ercole Olivario nasce nel 1993 con lo scopo di creare un momento di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, un prodotto che nel panorama della produzione agroalimentare del nostro Paese riveste un ruolo basilare sia da un punto di vista economico che culturale. La coltivazione dell’olivo infatti è al tempo stesso un elemento caratteristico del paesaggio italiano ed un prodotto tipico per eccellenza.
L’Ercole Olivario nasce dalla convinzione del Comitato di coordinamento della necessità di valorizzare gli oli di ogni singola realtà locale nel duplice intento di consentire ai produttori di operare in un contesto altamente competitivo a livello europeo e di offrire ai consumatori garanzie di tutela attraverso una diversificazione sempre più ampia dell’offerta di prodotti alimentari.