IDV conferma il sostegno a maggioranza e Sindaco

L’Italia dei Valori conferma la volontà di rafforzare il quadro politico al governo della città, con una maggioranza di centrosinistra e Stefano Lubrano Sindaco. Questa maggioranza è nata da un patto con i cittadini, un impegno a governare nell’interesse di tutti e non solo dei più forti, mettendo da parte le logiche sparatorie dei partiti per far prevalere il metodo della condivisione e della partecipazione.

É certamente un modo nuovo e più complicato di governare, in cui non si ratificano decisioni prese in riunioni notturne nelle segreterie dei partiti ma si deve faticosamente trovare il punto d’incontro di proposte nuove e fuori dagli schemi. Non è accettabile che, senza che ci siano stati voti contrari al sindaco o spaccature nella maggioranza nel consiglio comunale, si assista a una continua discussione sugli incarichi, simbolo della vecchia logica dell’occupazione di posti di comando da parte dei gruppi di potere.

L’Italia dei Valori ritiene che l’attenzione debba essere invece concentrata sulla capacità d’azione della giunta
e del consiglio comunale, per la quale i cittadini registrano un risultato inferiore alle aspettative e alle necessità. Siamo infatti preoccupati per gli scarsi risultati sul piano delle attività economiche e per la mancata attuazione di quel modello di sviluppo che, in campagna elettorale, avevamo proposto come alternativo a quello della cementificazione perpetuato dal centrodestra.

Purtroppo sembra non funzionare quella supremazia della politica (purtroppo intesa come supremazia dei partiti) richiamata dalla segreteria del PD, che pure ha messo a disposizione le proprie forze migliori, persone con esperienza e riferimenti internazionali, con personalità allo stesso tempo consigliere comunale, assessore provinciale e presidente del Sistema Turistico Locale. Questo stretto collegamento al sistema partito non ha portato a risultati tangibili e la città e l’intero territorio vedono un continuo peggioramento delle proprie condizioni, senza iniziative e obiettivi immediati.

Un cambio di passo dell’intera giunta si impone, così come un miglioramento dei rapporti tra sindaco e
consiglio comunale. Governare non significa semplicemente comandare e non può esserci un uomo solo al comando. Ogni strada per migliorare la sintonia tra questi organi deve essere percorsa. Stefano Lubrano ha vinto le elezioni e deve governare, senza incertezze e diffidenze, con la collaborazione di chi vuole lealmente curare gli interessi della città.

30 Marzo 2013