Ieri a Sassari gli Stati Generali del territorio. “Uniti per i diritti dei sardi”
Dopo l’incontro di ieri, sono previste quattro manifestazioni con sit-in nei luoghi simbolo delle incompiute
Ieri mattina a Sassari la convocazione degli Stati Generali del Territorio, organizzati dalla Provincia di Sassari, la Rete Metropolitana del Nord Sardegna e il Tips. Sono state discusse le ragioni della manifestazione e i contenuti della piattaforma programmatica per ottenere un piano straordinario che promuova i contenuti del Patto per lo sviluppo della Provincia di Sassari.
Dopo l’incontro di ieri, sono previste quattro manifestazioni con sit-in nei luoghi simbolo delle incompiute, per sollecitare il governo regionale e nazionale a intervenire sulla soluzione di una lista di priorità finanziate ma ancora incompiute. La prima manifestazione si terrà il 3 aprile ad Alghero, e affronterà il tema dei trasporti, della mobilità e delle reti. L’11 aprile a Porto Torres si parlerà di industria ed energia, il 17 aprile a Ozieri saranno affrontati i temi socio-assistenziali-sanitari e il 24 aprile a Pattada si parlerà di opere strategiche e sicurezza del territorio.
All’incontro hanno partecipato la Provincia di Sassari, L’Università di Sassari, le parti sociali e datoriali, gli attori economici e istituzionali del territorio e i sindaci del nord ovest della Sardegna.