Igiene urbana, appalto alla Ciclat. Aimeri saluta a fine agosto

Il Tar ha annullato l'aggiudicazione dell'appalto al consorzio Ambiente 2.0, assegnando di conseguenza il lavoro alla Ciclat.

Il Tar ha annullato l’aggiudicazione dell’appalto al consorzio Ambiente 2.0, assegnando di conseguenza il lavoro alla Ciclat, società che assumerà l’incarico di garantire l’igiene urbana ad Alghero a partire dal 1 settembre 2016. Lo annuncia, in una nota, l’amministrazione comunale.

«Con atto dirigenziale nr.1286 del 27-06-16 l’Ufficio servizi integrati igiene urbana, Settore III – Sviluppo Sostenibile del Comune di Alghero prende atto delle risultanze della sentenza TAR Sardegna dichiarando l’esclusione del consorzio Ambiente 2.0 S.c.a.r.l. dalla “procedura aperta per l’affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi nel comune di Alghero”. Si è così proceduto ad annullare l’aggiudicazione definitiva disposta con Determinazione n°119 del 02/02/2016 in favore di “Ambiente 2.0 consorzio stabile S.c.a.r.l., disponendo la contestuale aggiudicazione definitiva del Servizio alla “CICLAT TRASPORTI AMBIENTE SOCIETA’ COOPERATIVA”».

E ancora: «Contestualmente con la determinazione nr.1321 del 30-06-2016 si dispone la proroga tecnica del servizio attualmente in essere nonché dei servizi complementari (consistenti nel servizio di raccolta della frazione secca mediante contenitori stradali nelle domeniche e della raccolta presso le utenze commerciali di carta e di cartone) alla società EnergeticAmbiente S.r.l. ( in esito alla formalizzazione dell’affitto dell’azienda da parte di Aimeri Ambiente S.r.l.) sino al 31 agosto 2016. La proroga si rende necessaria in attesa dell’imminente avvicendamento per assicurare la continuità del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani, e dei servizi connessi nel Comune di Alghero, in quanto urgenti ed indefettibili al fine di garantire l’igiene pubblica, in considerazione della estrema complessità del servizio da svolgere nonché in ragione del periodo di avvicendamento particolarmente critico anche per il reperimento degli approvvigionamenti necessari».

1 Luglio 2016