“Igiene urbana, serve confronto attento, partecipato e puntuale”
"Come consiglieri di opposizione, abbiamo chiesto a dirigente e assessore di formulare una proposta scritta in bozza di linee guida nuovo appalto dalla quale emergano le criticità riscontrate, quale punto di partenza per la riflessione e la condivisione in commissione".
“Finalmente avviato il confronto sul servizio di igiene urbana, venerdì 18 febbraio sarà nuovamente convocata la commissione competente. Le due sedute già tenutesi, hanno confermato la necessità di un confronto nel merito, partecipato e puntuale nelle tempistiche (mancano due anni alla scadenza dell’attuale capitolato). Come consiglieri di opposizione, abbiamo chiesto all’ufficio (dirigente e assessore) di formulare una proposta scritta in bozza di linee guida nuovo appalto dalla quale emergano le criticità riscontrate, quale punto di partenza per la riflessione e la condivisione in commissione”. I consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrosinistra – Futuro Comune, Per Alghero, Sinistra in Comune e Partito Democratico, intervengono così sul servizio di igiene urbana e il percorso che porterà alla definizione del nuovo scenario.
“Abbiamo chiesto, inoltre, di conoscere il dato relativo agli evasori totali emersi in questi anni, sia utenze domestiche che non domestiche. Questi dati di partenza saranno utili per quantificare il costo complessivo e del nuovo appalto, che dovrà evidentemente tener conto nel dettaglio di tutti i servizi che si vorranno ricomprendere. Durante il proprio lavoro la commissione dovrà, inoltre, interpellare comitati di quartiere, associazioni di categoria, portatori di interesse in generale al fine di individuare ulteriori criticità, raccogliere osservazioni e proposte utili alla definizione del nuovo scenario. Accogliamo favorevolmente, in tal senso, la proposta dell’assessorato di interpellare in prima istanza i soggetti interessati per una risposta in forma scritta, per programmare poi un ciclo di audizioni in commissione”.
“Il Comune di Alghero dal 2017, nel corso della consiliatura precedente, con l’avvio dell’attuale servizio, ha intrapreso un radicale cambiamento nella gestione dei rifiuti urbani, caratterizzata fino ad allora da bassi livelli di raccolta differenziata con conseguenti ricadute sulla pulizia e sul decoro del proprio territorio e raggiungere i valori attuali sopra il 70%. Questo traguardo va difeso e ulteriormente migliorato e in tal senso il percorso che da qui a due anni ci porterà a definire il nuovo scenario rappresenta una sfida importante da condurre con la massima cura e attenzione” – concludono dal centrosinistra.