Il trauma nell’emergenza urgenza: congresso a Sassari
L’evento si svolgerà il 23 e il 24 febbraio presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio
“Emergenze – Urgenze. La diagnostica per immagini nella malattia da trauma” è il titolo del Congresso medico organizzato dalla Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica ed Interventistica e dall’Istituto di Scienze Radiologiche dell’AOU Sassari. L’evento, che vede il patrocinio della Aou di Sassari, della ASL n.1 e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, si svolgerà il 23 e il 24 febbraio presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 43, con inizio alle ore 9.30.
“Da anni si assiste ad una crescita esponenziale delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche in regime di emergenza-urgenza” spiega Prof. Stefano Profili, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica ed Interventistica del Santissima Annunziata nonché Responsabile Scientifico del Congresso medico. “Dal punto di vista clinico a crescere è la patologia traumatica legata soprattutto alla gravità degli incidenti stradali. I medici Radiologi devono dunque affrontare una domanda differenziata proveniente dai eparti e dal Pronto Soccorso che include una notevole quota di indagini effettuate per motivi medico-legali e di Medicina difensiva. In questi ultimi anni, inoltre” aggiunge Profili “l’evoluzione tecnologica nel campo della diagnostica per immagini, principalmente con l’avvento della TC multidetettore, hanno notevolmente modificato il comportamento diagnostico- terapeutico tradizionale, rendendo obsolete ed antieconomiche alcune indagini diagnostiche e pianificazioni terapeutiche”.
Il programma prevede una serie di relazioni, presentate da Specialisti di provata esperienza, focalizzate sia ad illustrare lo stato dell’arte nello specifico settore di competenza sia a stimolare una analisi critica delle scelte professionali individuali e, in definitiva, determinare un adeguamento dei comportamenti professionali allineato alle più moderne evidenze scientifiche. Il corso, accredito ECM, si propone di rivisitare il percorso diagnostico nelle varie patologie: dalle indicazioni alla diagnosi, passando per la scelta delle modalità, la selezione dei protocolli, la descrizione della semeiotica radiologica, curando la condivisione delle scelte anche terapeutiche e la comunicazione con gli altri specialisti coinvolti nel percorso.