Il 22 aprile un serata dedicata alla Poesia popolare algherese
La serata sarà presentata da Guido Sari. Lettura di poesie infantili, religiose ma anche satiriche e d'amore
L’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer presenta venerdì 22 aprile 2016, alle ore 18, nella Sala Conferenze della Fondazione Meta (ex Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo), piazza Porta Terra, una serata dedicata alla Poesia popolare algherese dell’Ottocento e inizi del Novecento. Si tratta di poesie di tradizione orale la cui memoria era affidata alla trasmissione generazionale e che, nel caso specifico di Alghero, assumevano una valenza identitaria molto forte in quanto espresse nella lingua che differenziava la comunità algherese rispetto al resto dell’Isola.
Oggi rischiano di cadere in un definitivo oblio, non solo perché la cultura non si affida più alla memoria orale, ma soprattutto perché sono espressione di quella cultura emarginata, subalterna si diceva un tempo, a cui oggi si riconoscono spazi e canali di divulgazione molto limitati, troppo spesso più vantati che effettivamente concessi.
Le poesie scelte spazieranno da quelle infantili (cançons de bressol) alle poesie religiose (alcune delle quali legate alle processioni della Settimana santa), dalle poesie satiriche a quelle d’amore.
La serata sarà presentata da Guido Sari e i testi verranno letti dalle seguenti voci del Teatre de Veus: Giancarlo Ballone, Franca Chessa, Vanna Lobrano, Maddalena Marrosu, Silvia Marrosu, Agostino Mura, Valter Pigò, Daniela Riu, Luigi Riu, Nanda Salis, Aldo Sari, Tore Sotgiu.