Il caffè protagonista dell’ultimo appuntamento di “Tutti nello stesso piatto”
Venerdì 30 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura ad Alghero, si terrà il quarto e ultimo con il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità
Venerdì 30 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura si terrà il quarto e ultimo appuntamento di Tutti nello stesso piatto, il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità che fa tappa ad Alghero grazie all’organizzazione di Cooperativa Maia, Altromercato Bottega Equo e Solidale e Società Umanitaria di Alghero.
La formula sarà la stessa delle giornate precedenti. Alle 20 inizierà la degustazione con esposizione guidata delle proprietà nutrizionali dei piatti a cura della dott.ssa Marika Pala. La degustazione prevede un ticket di 3 euro e si può prenotare presso la bottega Altromercato di Alghero (per telefono al numero 079.981382, per mail scrivendo a [email protected]).
Alle 21 verranno proiettati un cortometraggio e un lungometraggio. Il protagonista della proiezioni principale sarà il caffè. Black Gold, documentario di Mike d Nick Francis, già acclamato in numerosi festival, denuncia la drammatica situazione dei coltivatori di caffè in Etiopia. Sono gli effetti della globalizzazione: mentre le multinazionali dell’alimentazione continuano ad aumentare i loro profitti, le raccolte di caffè vengono pagate sempre meno e i coltivatori Etiopi sono costretti ad abbandonare le loro coltivazioni un tempo floride.
Ad aprire la serata sarà un cortometraggio italiano, Il Naturalista. Il tour sardo di Tutti nello stesso piatto ha toccato Cagliari, Oristano, Bosa e Tinnura. Partner delle dati algheresi sono, oltre alla Facoltà di Architettura, Malerbe Casa di Autoproduzione e G.A.S., Gruppo di Acquisto Solidale.